Eggert-Benecken vincono per dispersione ad Igls. Gruber-Kainzwaldner sfiorano il podio!

Eggert-Benecken vincono per dispersione ad Igls. Gruber-Kainzwaldner sfiorano il podio!
Info foto

Getty Image

SlittinoSlittino - Igls

Eggert-Benecken vincono per dispersione ad Igls. Gruber-Kainzwaldner sfiorano il podio!

Sono i tedeschi Toni Eggert e Sascha Benecken ad inaugurare con un netto successo la stagione 2014-2015 dello slittino doppio. Il sodalizio teutonico quest'oggi ad Igls non ha avuto rivali annichilendo la concorrenza già al termine della prima run.

Il duo di stanza in Turingia ha confermato lo straordinario stato di forma mostrato alcune settimane fa nel corso dei tre trials di selezione voluti dalla federazione tedesca, stabilendo nel corso della prima discesa il nuovo record della pista. Quest'oggi Eggert-Benecken hanno praticamente fatto gara a parte, dato che gli ormai storici rivali e compagni di nazionale Wendl-Artl hanno alzato bandiera bianca già al termine della run iniziale. I due "Bayern-express" infatti, nel corso della prima manche hanno commesso una serie di sbavature decisamente non degne del loro blasone, che li ha fatti precipitare addirittura fuori dal podio virtuale

Nella run finale i campioni olimpici e dominatori delle ultime due stagioni hanno migliorato sensibilmente il tempo di manche ma ciò non è bastato per agguantare la top-three vanificando a sorpresa la tanto annunciata doppietta tedesca. La supremazia di Toni Eggert e Sascha Benecken non è stata messa in discussione neanche nella seconda discesa, con il duo teutonico che stabilito nuovamente il miglior tempo, a dimostrazione che su questa pista ed in questo particolare momento la coppia della Turingia è il doppio di riferimento.

Con questo successo, il secondo consecutivo ad Igls, Eggert-Benecken salgono a quota cinque affermazioni in Coppa del Mondo iniziando a fare della pista austriaca un loro secondo feudo, dato che le altre quattro vittorie sono giunte proprio in Tirolo e sul budello di Oberhof.

 

Il podio è stato completato dai russi Yuzhakov-Prokhorov, già secondi al termine della prima manche, che alla loro prima uscita come nuova coppia hanno subito raccolto un buonissimo risultato, regalando alla Russia il secondo podio consecutivo in Coppa del Mondo. Il sodalizio russo che ha pagato un ritardo di oltre mezzo secondo dai vincitori, ha preceduto di 20 millesimi gli austriaci Penz-Fischler settimi dopo la prima tornata, e di 30 millesimi i deludenti Wendl-Artl.

Gara da due volti per la squadra italiana. Ad Igls infatti la nazionale azzurra può gioire per lo splendido quinto posto dei debuttanti Florian Gruber e Simon Kainzwaldner ma al tempo stesso deve recriminare le due negative performance degli attesi Oberstolz-Gruber Rieder-Rastner che hanno chiuso rispettivamente in sesta e dodicesima posizione.

Gruber-Kainzwalder quest'oggi sono stata la lieta sorpresa di giornata. Il giovanissimo sodalizio altoatesino ha concluso a soli 18 millesimi da uno storico podio che l'avrebbe proiettato direttamente nella storia di questa disciplina. I due ventenni infatti, alla prima gara nel circuito di Coppa del Mondo e dopo essersi brillantemente qualificati ieri nella Nations Cup, avevano chiuso la prima discesa in terza posizione mettendosi alle proprie spalle addirittura i campioni olimpici Wendl-Artl. Nella run finale però gli azzurrini hanno siglato il quinto tempo parziale che li ha fatti scalare in quinta posizione. Un risultato incredibile che però non deve creare false aspettative. Igls è una pista che Gruber-Kainzwaldner conoscono alla perfezione e già lo scorso anno nella prova del venerdì avevano dimostrato di trovarsi molto bene, ma il calendario di Coppa è molto lungo e l'esperienza nello slittino conta tantissimo, pertanto non è detto che nelle prossime gare i due giovani riusciranno a confermare questo bellissimo risultato.

Gara incolore invece gli esperti Oberstolz-Gruber autori di alcune sbavature prima dell'ingresso del labirinto che hanno compromesso la possibilità di giocarsi un posto sul podio. Prova da dimenticare in fretta anche per Rieder-Rastner che al di là del clamoroso errore commesso nella seconda discesa difficilmente avrebbero centrato la top-three.

Tra le delusioni di giornata vanno inseriti i canadesi Walker-Snith rovesciati nel corso della prima run e dei lettoni Sics-Sics quarti dopo la prima run e sprofondati a seguito di errori in undicesima posizione. La brutta prestazione di Walker-Snith potrebbe aver creato una falla all'interno discutibile regolamento della Sprint Cup, manifestazione annunciata in pompa magna dalla Federazione Internazionale per creare spettacolo. Il duo canadese ha chiuso la propria gara al di fuori delle prime quindici posizioni pertanto domani non potrà partecipare al nuovo format di gara, venendo tagliato fuori  dalla lotta per la Coppa del Mondo già al termine del primo appuntamento.

I doppi che domani parteciperanno alla Sprint Cup sono:

1 Eggert-Benecken GER

2 Yuhzakov-Prokhorov RUS

3 Penz-Fischler AUT

4 Wendl-Artl GER

5 Gruber-Kainzwaldner ITA

6 Oberstolz-Gruber ITA

7 Mortensen-Terdiman USA

8 Geuecke-Gamm GER

9 Bogdanov-Medvedev RUS

10 Ifrim-Anghel ROM

11 Sics-Sics LAT

12 Rieder-Rastner ITA

13 Broz-Broz

14 Steu-Koller AUT

15 Denysev-Antonov

6 Obertstolz-Gruber

 

 

FIL_LUGE FISIOFFICIAL EGGERTBENECKEN #IGLS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Grand Slam of Curling: per i playoff bisognerà ancora sudare, primo ko per i team azzurri a Nisku

Grand Slam of Curling: per i playoff bisognerà ancora sudare, primo ko per i team azzurri a Nisku

Nella terza partita del Co-op Canadian Open, Constantini, Zardini Lacedelli, Mathis, Romei e Lo Deserto piegate 6-4 dal Team Tirinzoni nella rivincita della finale agli Europei, mentre il Team Retornaz è stato regolato dal Team Craik. Oggi una nuova chance rispettivamente contro Schwaller (altra sfida Italia-Svizzera nel torneo femminile) e Whyte.