Felix Loch vince ad Altenberg e conquista la sua terza Coppa del Mondo. Disastro Fischnaller, Zoeggeler quinto

Felix Loch vince ad Altenberg e conquista la sua terza Coppa del Mondo. Disastro Fischnaller, Zoeggeler quinto
Info foto

Copyright BSD

SlittinoSlittino - Altenberg

Felix Loch vince ad Altenberg e conquista la sua terza Coppa del Mondo. Disastro Fischnaller, Zoeggeler quinto

Con una straordinaria seconda discesa, il fuoriclasse tedesco Felix Loch vince in rimonta la gara di Altenberg, ottavo atto della Coppa del Mondo di slittino su pista artificiale e alza al cielo con una prova d'anticipo la sua terza Sfera di Cristallo della carriera.

Il ventiquattrenne bavarese secondo al termine della prima discesa, ha annientato la concorrenza strappando nella manche finale un incredibile 54"295 che gli ha permesso di rifilare in un solo colpo oltre mezzo secondo al primo dei rivali. Loch ha ancora una volta fatto la differenza nella parte conclusiva della pista, utilizzando al meglio i materiali sapientemente preparati da Georg Hackl e ha tagliato il traguardo con un margine complessivo di 302 millesimi su Demtschenko.

Il campione olimpico con questa vittoria, la quinta della stagione la diciottesima della carriera, ottiene con certezza la terza Coppa del Mondo consecutiva, superando in quanto a numero di trofei il grande Hackl e diventando a soli ventiquattro anni il tedesco più vincente di sempre nella classifica generale.

Alla sue spalle come anticipato in precedenza, si è piazzato il veterano Albert Demtschenko grandissimo protagonista di giornata. L'ultra-quarantenne russo ha guidato la classifica provvisoria al termine della prima discesa, infliggendo distacchi pesanti nei confronti di tutti gli altri avversari ad eccezione di Loch, ed ipotecando di fatto il podio già dopo la prima frazione. Demtschenko ha inoltre disputato un'ottima manche finale chiudendo alle spalle dell'indiavolato rivale, ma precedendo nettamente tutti gli altri partecipanti. La prestazione del russo è da tenere in grande considerazione perchè giunge a meno di un mese dalla competizione olimpica, evento che Demtschenko e lo staff di tecnici russi in primis l'italiano Walter Plaikner, stanno curando al meglio e che sicuramente vedrà gli atleti di casa in grande spolvero.

Il podio è stato completato da Andi Langenhan che per la seconda gara consecutiva è riuscito a centrare la top three. Il ventinovenne di Suhl finalmente ha mostrato tutto il suo talento confermando ai tecnici tedeschi di essersi meritato sul campo la convocazione olimpica e chissà che questo risultato non gli dia la carica per tornare a battagliare per l'oro olimpico a Sochi, lui che proprio su quella pista ha ottenuto il suo ultimo successo in Coppa del Mondo.

Quarta posizione per David Moeller che ha chiuso ai margini del podio per soli 50 centesimi. Il due volte campione del mondo può comunque ritenersi soddisfatto, dato che grazie al terzo tempo parziale firmato nella manche conclusiva, ha recuperato un piazzamento rispetto alla prima discesa.

Peggior gara dell'anno per i colori azzurri. Dopo il prevedibile ko di una settimana fa ad Oberhof, quest'oggi ad  Altenberg ci si aspettava un pronto riscatto da parte della formazione italiana che invece è riuscita a far ulteriormente un passo indietro rispetto alle grandi prestazioni mostrate ad inizio stagione. Dominik Fischnaller infatti, è stato a dir poco disastroso, commettendo degli errori madornali nel corso della prima discesa chiusa addirittura al trentesimo e penultimo posto. Nella run finale il ventenne di Rio di Pusteria non è stato esaltante segnando il tredicesimo tempo parziale e guadagnando solamente due posizioni. Il cugino di Dominik, Kevin Fischnaller è riuscito a far addirittura peggio classificandosi trentesimo, mentre David Mair e Emanuel Rieder hanno chiuso rispettivamente in ventesima e ventiduesima posizione.

La disastrosa prova tricolore è stata mitigata in parte dal quinto posto di Armin Zoeggeler che nella manche finale non è riuscito a confermare il quarto posto parziale, venendo sopravvanzato da Moeller. Il fenomeno di Foiana ha preceduto in classifica il canadese Edney autore di una grandissima seconda run e lo svizzero Gregory Cariget al terzo risultato consecutivo all'interno della top ten.

Chiudono le prime dieci posizioni Johannes Ludwig ottavo, Chris Mazdzer nono e il norvegese Norbech decimo.

L'ultimo atto della Coppa del Mondo di slittino si terrà tra una settimana a Sigulda.

 

3
Consensi sui social