Geisenberger e Wendl-Artl dominano il trails di Koenigssee. Loch nuovamente battuto

Geisenberger e Wendl-Artl dominano il trails di Koenigssee. Loch nuovamente battuto
Info foto

Getty Images

SlittinoSlittino - Germania

Geisenberger e Wendl-Artl dominano il trails di Koenigssee. Loch nuovamente battuto

Vittoria senza troppi patemi d'animo per Natalie Geisenberger e il duo campione del mondo in carica Wendl-Artl nel secondo trails di qualificazione interno alla squadra tedesca, disputatosi lo scorso weekend a Koenigssee.

La dominatrice della passata stagione è stata l'unica atleta delle tre discipline dello slittino, capace di ripetersi nel secondo appuntamento di qualificazione alla prossima edizione Coppa del Mondo. La bavarese sul catino di casa ha siglato i migliori tempi in tutte e tre le manche in programma, staccando di 187 millesimi la giovane compagna di squadra Dajana Eiberger, unica atleta in grado di riuscire a contenere un ritardo ragionevole. Ad onor del vero il margine tra la vincitrice e la sua immediata inseguitrice sarebbe stato nettamente superiore se la Federazione Tedesca avesse stilato la classifica finale tenendo conto dei responsi cronometrici di tutte e tre le manche anzichè scartare la run peggiore.

In terza posizione ha chiuso Corinna Martini che ha preceduto di soli 18 millesimi l'astro nascente dello slittino tedesco Aileen Frisch. Entrambe le slittiniste hanno comunque pagato un distacco abissale (superiore al mezzo secondo) nei confronti di Natalie Geisenberger. Prova incolore anche per la veterana Anke Wischnewski piazzatasi al sesto posto. Alla prova bavarese non ha preso parte la campionessa olimpica Tatjana Hüfner per i consueti problemi alla schiena.

Al termine delle prime due gare delle tre in programma, il capo-allenatore Norbert Loch ha fatto sapere di aver già le idee chiare su quali atlete rappresenteranno la Germania nella prossima stagione, "Geisenberger e Dajana Eitberger si sono dimostrate molto costanti e molto veloci in fase di partenza qui a Koenigssee. Questo ci rincuora in vista della prossima stagione. Credo che queste due atlete assieme ad una Tatjana Hüfner in forma siano nettamente più forti rispetto alle altre compagne di squadra. Pertanto tre, dei quattro posti per la settimana di allenamenti di Sochi e per la prima gara di Lillehammer sono già stati assegnati, l'ultimo posto vacante si deciderà venerdì prossimo ad Altenberg."

Vittoria a mani basse anche per il duo Wendl-Artl che hanno rifilato oltre mezzo secondo ai principali rivali dello scorsa stagione Eggert-Benecken. I due "Bayern-Express" si sono presi una sorta di rivincita dopo la sconfitta di dieci giorni fa subita nel primo trials di Oberhof. Sorprendente terza posizione per i giovani Geueke-Gamm, argento iridato junior 2012, che hanno fatto segnare tempi molto vicini a quelli di Eggert-Benecken.

Tra gli uomini seconda sconfitta consecutiva per il fenomeno Felix Loch. Sul budello di casa, il campione olimpico è stato battuto dal veterano David Möller (nella foto) che lo ha staccato di soli 28 centesimi. Altra buona prova per Julian Von Schleinitz che ha completato il podio. Andi Langenhan, vincitore del primo trials, non ha preso il via della manifestazione bavarese a seguito di un infortunio alla schiena.

Prove opache da parte di Johannes Ludwig e di Ralf Palik che con il sesto e il settimo tempo di Koenigssee vedono diminuire le proprie possibilità di far parte della rooster tedesco di Coppa del Mondo.

"Ho visto delle ottime performance quest'oggi", ha dichiarato un soddisfatto Norbert Loch al termine della gara maschile, "in particolare David, Felix e Julian sono andati molto forte. Sono davvero contento di vedere Von Schleinitz così competitivo. Inoltre voglio sottolineare anche le buone prove dei giovani Eissler e Berkes che si sono ripetuti sui buoni livelli già espressi ad Oberhof", ha concluso il capo-allenatore della Germania.

Le ultime selezioni si terranno venerdì 25 ottobre sul budello di Altenberg.

3
Consensi sui social

Più letti in slittino

Fischnaller e Voetter-Oberhofer sfiorano il podio a Sigulda, ma l'Austria continua a fare paura...

Fischnaller e Voetter-Oberhofer sfiorano il podio a Sigulda, ma l'Austria continua a fare paura...

Due podi individuali sfiorati per una manciata di millesimi è questo il bottino della squadra azzurra di slittino ottenuto a Sigulda nel quarto appuntamento di Coppa del Mondo. In Lettonia su una pista tradizionalmente favorevole ai colori italiani, il team guidato da Armin Zoeggeler non riesce a fronteggiare la concorrenza dei principali avversari con l'Austria che continua a dominare palesando una superiorità tecnica senza precedenti.