Geisenberger, Eggert-Benecken e Langenhan i più veloci nel trial di Oberhof

Geisenberger, Eggert-Benecken e Langenhann i più veloci nel trial di Oberhof
Info foto

Copyright BSD

SlittinoSlittino - Germania

Geisenberger, Eggert-Benecken e Langenhan i più veloci nel trial di Oberhof

Martedì scorso, sul budello di Oberhof è andato in scena il primo dei tre trails di selezione, che decreteranno la formazione della squadra tedesca di slittino che prenderà parte alla prossima edizione della Coppa del Mondo.

In ambito femminile, assente la campionessa olimpica Tatjana Huefner ancora alle prese con gli ormai soliti problemi alla schiena, Natalie Geisenberger ha letteralmente dominato la gara. La detentrice della sfera di cristallo che in una recente intervista ha dichiarato di temere molto la concorrenza russa in chiave olimpica, ha rifilato un distacco di circa mezzo secondo nei confronti della giovane atleta di casa, Dajana Eitberger.

In campo maschile, si è assistito ad una gara decisamente più equilibrata. Andi Langenhan (nella foto), uno tra i migliori atleti al mondo in fase di spinta, ha sfruttato appieno il suo cavallo di battaglia e ha preceduto di soli 5 centesimi il dominatore delle ultime due stagioni Felix Loch.

La pista di Oberhof continua a risultare indigesta per Wendl-Artl. I due "Bayern-Express" infatti, sono stati nuovamente sconfitti dai più giovani compagni di nazionale Toni Eggert e Sascha Benecken. In Turingia, Eggert-Benecken hanno chiuso con un margine di 13 centesimi di vantaggio nei confronti dei campioni del mondo in carica.

Il capo-allenatore della squadra tedesca, Norbert Loch è rimasto positivamente colpito dal rendimento dei suoi atleti in questo primo vero test stagionale, "Gli uomini hanno dimostrato di essere già in buona condizione. Voglio complimentarmi soprattutto con gli atleti che si sono posizionati alle spalle dei due big, come ad esempio Julian Von Schleinitz che ha chiuso in quarta posizione. Una menzione va fatta anche per Chris Eissler che al debutto nella categoria senior ha terminato la sua prova a soli 16 centesimi dal vincitore."

Il tecnico si è dichiarato notevolmente soddisfatto anche delle perfomance messe in luce dai doppi, "Ormai il gap tra i nostri due doppi migliori si è ridotto notevolmente. Voglio sottolineare però che anche i terzi classificati Rothamel-Foertsch hanno dimostrato di essere molto veloci e credo che in futuro si avvicineranno moltissimo a Wendl-Artl e Eggert-Benecken."

Le prossime selezioni in casa Germania, si terranno venerdì 18 ottobre a Koenigssee mentre la prova conclusiva verrà organizzata ad Altenberg a fine mese. I trails consentiranno di definire la rosa degli atleti che disputeranno la prossima Coppa del Mondo. Il contingente tedesco potrà avvalersi di 5 uomini, 4 donne e 3 doppi.

La BSD ha precisato che comunque vadano i trails, i campioni del mondo delle rispettive specialità saranno iscritti di diritto alla prova di apertura di Lillehammer e che gli stessi prenderanno parte alla settimana di test a Sochi in programma nella prima settimana di novembre.

3
Consensi sui social

Ultimi in slittino

Evelin Lanthaler nella leggenda con altri due titoli mondiali e solo Scheikl impedisce all'Italia un poker clamoroso

Evelin Lanthaler nella leggenda con altri due titoli mondiali e solo Scheikl impedisce all'Italia un poker clamoroso

Slittino su pista naturale: a Kuehtai il gran finale della rassegna iridata, con la campionissima azzurra che domina il singolo (con Jenny Castiglioni di bronzo) e in coppia con Daniel Gruber firma la prova a squadre. L'austriaco vince la gara individuale maschile anticipando quattro italiani in serie: sono sette le medaglie dell'ennesimo Mondiale trionfale per la nazionale.