Geisenberger, l'ottava meraviglia nella giornata più difficile. Storico trionfo di tappa per Vitola

Foto di Redazione
Info foto

getty images (getty images (Ph

Slittinocoppa del mondo 2020/21

Geisenberger, l'ottava meraviglia nella giornata più difficile. Storico trionfo di tappa per Vitola

Si è chiusa nella bufera di Sankt Moritz la stagione dello slittino. La tedesca vince la Coppa del Mondo resistendo al ritorno della connazionale Taubitz (doppia top ten azzurra con Oberhofer e Hofer), a causa delle condizioni meteo è stata cancellata la prova di team relay.

Cala il sipario sulla stagione di slittino nella bufera di neve in Svizzera. Il ritorno di Sankt Moritz in Coppa del Mondo è stato condito da una giornata finale difficilissima; se la gara maschile di ieri era stata condizionata dal deteriorarsi della pista, quanto successo oggi nel contesto femminile non è nemmeno paragonabile.

Una fitta nevicata è caduta sulla località dell'Engadina durante la prima run ed ha notevolmente alterato i valori in campo, con l'intensificarsi della stessa che ha penalizzato oltremodo le più forti del circuito partite dopo il 16esimo pettorale. Uniche a contenere i danni, Dajana Eitberger, alla fine quarta, e Julia Taubitz. Proprio quest'ultima, partita quest'oggi con la seppur remota possibilità di scalzare Natalie Geisenberger dalla leadership di coppa, ha recuperato nella seconda manche fino a cogliere un secondo posto finale che comunque non è bastato per sopravanzare in classifica la connazionale, oggi 13esima, che ricomincia il percorso interrotto per maternità lo scorso anno e centra la sua ottava sfera di cristallo. Leggendaria.

La più beneficiata dalle condizioni atmosferiche è la lettone Elena Vitola, che centra una storica vittoria e conclude un week-end fantastico per i baltici dopo la doppietta di ieri nella gara del doppio, mentre il terzo gradino del podio è occupato dall'altra sorpresa di giornata, la giovane svizzera Natalie Maag. Per l'Italia ottima prova per Marion Oberhofer e Verena Hofer, rispettivamente ottava e decima, mentre conclude al 17esimo posto Andrea Voetter.

La fitta nevicata ha portato poi alla cancellazione dell'evento della team relay, dopo che si era provato comunque a disputare la competizione facendo scendere prima la compagine USA e successivamente quella rumena. Coppa del Mondo di specialità che va quindi alla Germania.

 

Matteo Collodoro

© RIPRODUZIONE RISERVATA
109
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Un altro schiaffo per la nazionale di slalom: Tommaso Sala si rompe il crociato in Val Senales

Un altro schiaffo per la nazionale di slalom: Tommaso Sala si rompe il crociato in Val Senales

In allenamento per preparare la sfida di domenica a Gurgl, lo specialista lombardo si è lacerato il legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro, pur senza cadere. Al suo posto in Austria gareggerà Pippo Della Vite.