Germania pigliatutto a Sankt Moritz: tripletta nel singolo femminile e vittoria nel team relay. Italia squalificata

Germania pigliatutto a Sankt Moritz: tripletta nel singolo femminile e vittoria nel team relay. Italia squalificata
Info foto

FIL / Mareks Galinovskis

SlittinoSlittino Artificiale

Germania pigliatutto a Sankt Moritz: tripletta nel singolo femminile e vittoria nel team relay. Italia squalificata

Quattro vittorie su quattro per la Germania che a Sankt Moritz nella seconda giornata di gare cala la tripletta nel singolo femminile e si aggiudica il Team Relay. Giornata invece, di poche soddisfazioni per i colori italiani soprattutto nella prova a squadre dove l'Italia viene squalificata per partenza anticipata.

La formazione teutonica trascinata dalla frazioni di Dajana Eitberger, Max Langenhan e Tobias Wendl- Tobias Arlt precede di 236 millesimi gli Stati Uniti bravissimi a contendere il successo a tedeschi fino a metà dell'ultima frazione, quando Wendl-Arlt han disegnato delle linee perfette che hanno consentito alla Germania di conquistare il secondo successo stagionale.

Terza piazza per l'Austria che precede una deludente Lettonia che con questo quarto posto perde molto terreno nella classifica di Coppa del Mondo che ora vede la Germania da sola al comando con 40 punti di vantaggio sui baltici, quando all'appello manca un solo appuntamento alla fine della stagione. 

Gara di dimenticare per la squadra italiana che è stata squalificata. Nonostante una buona prima frazione da parte di Andrea Voetter, in seconda Dominik Fischnaller ha commesso parecchie sbavature, ma sono stati Rieder-Kainzwaldner a condannare gli azzurri causando una falsa partenza che ha portato alla squalifica dell'Italia.

Nella prova del singolo femminile che si è disputata in mattinata, seconda tripletta stagionale per la Germania che trionfa con la veterana Dajana Eitberger davanti alle connazionali Taubitz e Berreiter. Una gara tiratissima che ha visto le prime quattro classificate racchiuse in appena 96 millesimi. Eitberger quinta al termine della prima discesa, è stata autrice di una splendida final heat che le ha consentito di portare a casa il terzo successo stagionale, il decimo della carriera, precedendo di appena 10 millesimi Julia Taubitz e rimandando di una settimana il verdetto conclusivo sulla classifica generale di Coppa del Mondo. Dopo 11 appuntamenti infatti, Taubitz guida con 90 punti di vantaggio su Eitberger e salvo clamorose sorprese la Sfera di Cristallo dovrebbe rimanere nelle mani della slittinista della Sassonia

Decima piazza invece per Andrea Voetter che è risultata la migliore della squadra azzurra. Tredicesima, quattordicesima e quindicesima rispettivamente Verena Hofer, Sandra Robatscher e Nina Zoeggeler le altre tre italiane in gara.

Prossimo appuntamento con la Coppa del Mondo di slittino a Winterberg tra sette giorni, dove si terrà l'ultima tappa della stagione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali