Pigneter profeta in patria a Laas/Lasa. Altri cinque podi per l'Italia

Pigneter profeta in patria a Laas/Lasa. Altri cinque podi per l'Italia
Info foto

Sobe

SlittinoSlittino - Naturale

Pigneter profeta in patria a Laas/Lasa. Altri cinque podi per l'Italia

Lo slittino su pista naturale continua a dare grandi soddisfazioni ai colori italiani. Quest'oggi a Laas/Lasa in Val Venosta nel secondo appuntamento del calendario di Coppa del Mondo, la squadra azzurra si è aggiudicata una vittoria e quattro podi confermandosi nazione di riferimento di questa disciplina.

Le difficili condizioni meteo hanno costretto gli organizzatori dapprima a concentrare tutte le competizioni nella sola giornata di domenica, e successivamente hanno spinto gli stessi a prendere la decisione di far disputare le gare sulla distanza di un'unica manche. Ne sono scaturite così tre gare sprint che però non hanno modificato i reali valori in campo.

Nel singolo maschile, il fuoriclasse altoatesino Patrick Pigneter continua a non avere rivali. Il vincitore delle ultime 9 Coppe del Mondo ha preceduto di 25 centesimi il connazionale Alex Gruber e di 29 l'austriaco Thomas Kammerlander. La squadra italiana dopo la bella tripletta del parallelo di Kühtai continua dunque ad essere grande protagonista di questa specialità dato che al quinto e al sesto posto si sono piazzati altri due azzurri Anton Blasbichler e Florian Clara.

Arriva un'inattesa sconfitta invece nel doppio, dove i leader della classifica generale Pigneter-Clara chiudono solamente in terza posizione. Il sodalizio italiano vincitore del primo appuntamento stagionale, quest'oggi ha commesso qualche sbavatura di troppo, consentendo ai russi Aleksandr Egorov e Petr Popov di aggiudicarsi la manifestazione della Val Venosta. In seconda posizione staccati di 50 centesimi dai vincitori si sono piazzati a sorpresa gli austriaci Ruper Brueggler e Tobias Angerer al primo podio della carriera. Con questo successo Egorov-Popov passano al comando della classifica di Coppa del Mondo con 15 lunghezze di vantaggio sugli azzurri Pigneter-Clara.

In campo femminile, successo sul filo di lana per la zarina Ekatharina Lavrentjeva che per soli 6 centesimi si è aggiudicata la sua cinquantunesima vittoria della carriera. Alle spalle della russa si è piazzata l'italiana Evelin Lanthaler che ha preceduto sul podio la compagna di squadra Sara Bachmann al primo podio nella categoria senior.

Il prossimo appuntamento con la Coppa del Mondo di slittino su pista naturale è in programma tra sette giorni sulla pista di Deutschnofen/Nova Ponente in Italia.

FIL_LUGE FISIOFFICIAL PATRICKPIGNETER #LAAS
© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in slittino

Fischnaller e Voetter-Oberhofer sfiorano il podio a Sigulda, ma l'Austria continua a fare paura...

Fischnaller e Voetter-Oberhofer sfiorano il podio a Sigulda, ma l'Austria continua a fare paura...

Due podi individuali sfiorati per una manciata di millesimi è questo il bottino della squadra azzurra di slittino ottenuto a Sigulda nel quarto appuntamento di Coppa del Mondo. In Lettonia su una pista tradizionalmente favorevole ai colori italiani, il team guidato da Armin Zoeggeler non riesce a fronteggiare la concorrenza dei principali avversari con l'Austria che continua a dominare palesando una superiorità tecnica senza precedenti.