Presentazione quarta gara di Coppa del Mondo: Whistler - Doppi

Presentazione quarta gara di Coppa del Mondo: Whistler - Doppi
Info foto

Copyright BSD

SlittinoSlittino - Whistler

Presentazione quarta gara di Coppa del Mondo: Whistler - Doppi

Saranno i doppi ad aprire il quarto round stagionale della Coppa del Mondo 2013-2014 di slittino su pista artificiale.

Venerdì sera alle ore 23.45 italiane le 15.00 canadesi, scatterà da Whistler la prima manche della prima tappa nord-americana del massimo circuito delle slitte.

In una pista corta come quella del Whistler Sliding Centre conterà moltissimo la fase di spinta, autentico punto di forza dei leader del classifica generale Tobias Wendl e Tobias Artl (nella foto). Il doppio tedesco tornato prepotentemente al successo lo scorso weekend a Winterberg, si presenterà al cancelletto di partenza del budello canadese nuovamente con i favori del pronostico. Non bisogna dimenticare infatti, che i due bavaresi lo scorso anno proprio su questo tracciato hanno letteralmente dominato la rassegna iridata, conquistando per la prima volta in carriera il titolo mondiale.

In Canada, dopo la figuraccia di sabato scorso saranno chiamati al riscatto Toni Eggert e Sascha Benecken. Il secondo sodalizio tedesco, unico equippaggio in grado di giocarsela alla pari con i due "Bayern Express", dovrà cancellare immediatamente il rovesciamento della seconda manche di Winterberg e tornare a recitare un ruolo da protagonista nel circuito di Coppa del Mondo.

A Whistler, torneranno a far parte della partita anche gli austriaci Linger-Linger assenti lo scorso weekend per motivi personali, che sulla pista canadese hanno ottenuto un successo e due podi tra Coppa del Mondo e Mondiali, ma soprattutto si sono laureati campioni olimpici nel 2010.

L'Italia dopo il brillante doppio podio di Winterberg si presenterà al via dell'appuntamento canadese con soli due doppi: Oberstolz-Gruber e Rieder-Rastner. La squadra azzurra sulla pista del British Columbia non ha mai ottenuto grandi soddisfazioni, ma quest'anno i giovani Ludwig Rieder e Patrick Rastner ripartiranno dall'ottima prima discesa di un'anno fa che gli permise di chiudere la prima manche addirittura in quarta posizione a meno di 100 millesimi dal podio virtuale.

Davanti al proprio pubblico, Tristan Walker e Justin Snith cercheranno di ripetere la straordinaria performance iridata che li vide centrale sul budello di casa un incredibile quarto posto finale. I due canadesi nell'ultima uscita stagionale ha dimostrato di essere tornati ai livelli dello scorso anno e già nel prossimo weekend potrebbero inseguire il primo podio della loro giovane carriera.

Il Whistler Sliding Centre è stato inserito nel calendario di Coppa del Mondo solamente in altre due occasioni. Nella prima edizione disputata nel febbraio 2009 prevalsero i tedeschi Andrè Florschuetz e Torsten Wustlich che precedettero sul traguardo i connazionali Leitner-Resch e gli austriaci Linger-Linger.

L'ultima volta che il budello canadese ha ospitato un evento del massimo circuito delle slitte è stato nel 2011. In tale occasione fu doppietta austriaca con al primo posto i fratelli Wolfgang e Andreas Linger e in seconda posizione Penz-Fischler, mentre terzi furono gli azzurri Oberstolz-Gruber.


Per vedere la lista dei doppi facenti parte del SEEDING LIST clicca qui

Per scoprire i segreti della PISTA clicca qui


PALINSESTO TELEVISIVO
Le due manche della gara di Whistler saranno trasmesse in diretta dal network satellitare EUROSPORT (canali 211/212 della piattaforma SKY e 384/385 della piattaforma MEDIASET PREMIUM).

06 DICEMBRE - Ore 23:45 - EUROSPORT HD - Prima manche
07 DICEMBRE - Ore 01:00 - EUROSPORT HD - Seconda manche

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali