Presentazione seconda gara di Coppa del Mondo: Igls - La pista

Presentazione seconda gara di Coppa del Mondo: Igls - La pista
Info foto

Getty Images

SlittinoSlittino - Igls

Presentazione seconda gara di Coppa del Mondo: Igls - La pista

Il prossimo fine settimana sullo storico budello di Igls, in Tirolo, andrà in scena il secondo atto della Coppa del Mondo di slittino su pista artificiale.

L'impianto austriaco, realizzato nel 1935 è stato soggetto a numerose modifiche nel corso degli anni che l'hanno portato ad assumere l'attuale configurazione solamente nel 1977.

Il Kunsteisbahn Bob-Rodel Igls, è stato inserito nel calendario di Coppa del Mondo di slittino sin dalla sua prima edizione e nel corso della sua storia ha ospitato ben 31 eventi validi per il massimo circuito delle slitte, a cui si aggiungono quattro manifestazioni iridate (1977, 1987, 1997 e 2007) e un campionato europeo (1990).

Il budello tirolese, inoltre è l'unico impianto al mondo ad essere stato teatro di tre manifestazioni a cinque cerchi. Igls, infatti ha organizzato due edizioni dei Giochi Olimpici Invernali nel 1964 e nel 1976, ed è stato sede della prima Olimpiade Giovanile della storia nel 2012.

Attualmente con i suoi 1227 metri, Igls è il tracciato più corto tra i nove inseriti nel calendario della Coppa del Mondo. Oltre alla fase di partenza, che è fondamentale su una pista così breve, ci sono tre punti del budello tirolese da tenere in grossa considerazione dagli atleti: la sequenza di curve 4,5 e 6 denominata labirinto alto, il kreisel di 270 gradi posizionato circa a metà percorso e il labirinto basso costituito dalle curve 11,12 e 13 che immettono alla fase finale di gara.


Scopriamo i segreti della pista con la soggettiva di AJ Rosen

Video non disponibile
Video : AJ Rosen - Great Britain Luge testing the Igls Luge Track!

 

Per la presentazione della gara FEMMINILE clicca qui

3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Il pensiero di Tina Maze sul ritorno di Vonn? Può allenarsi anche meglio di prima, qualche dubbio resta

Il pensiero di Tina Maze sul ritorno di Vonn? Può allenarsi anche meglio di prima, qualche dubbio resta

La fuoriclasse slovena a Eurosport, il giorno dopo la notizia del rientro in squadra di una delle sue grandi rivali: Sono molto felice per lei, non prova più dolore e ci sta che possa provarci. Vedremo presto il confronto cronometrico con le altre ragazze.