Presentazione terza gara di Coppa del Mondo: Winterberg - Doppi

Presentazione terza gara di Coppa del Mondo: Winterberg - Doppi
Info foto

Copyright BSD

SlittinoSlittino - Winterberg

Presentazione terza gara di Coppa del Mondo: Winterberg - Doppi

Saranno i doppi ad aprire le danze del terzo appuntamento stagionale di Coppa del Mondo che si disputerà il prossimo sabato sul budello tedesco di Winterberg.

Sulla pista dell'Hochsauerland i due doppi più attesi saranno indubbiamente quelli di Wendl-Artl e di Eggert-Benecken, che per la prima volta arriveranno ai nastri di partenza di una gara di Coppa del Mondo appaiati al vertice della classifica generale.

Dopo la prova di Igls sono salite nettamente le quotazioni del duo tedesco più giovane, che in questo avvio stagionale si è dimostrato molto competitivo soprattutto in fase di partenza, al punto da sfiorare il successo anche nella gara di Lillehammer.

Tobias Wendl e Tobias Artl dovranno quindi estrarre dal cilindro tutta la classe che gli ha permesso lo scorso anno di dominare le scene, e soprattutto saranno chiamati ad evitare la disastrosa performance della passata edizione che li vide chiudere solamente in ottava posizione a Winterberg.

I due sodalizi tedeschi nei primi due appuntamenti stagionali hanno sempre fatto gara a parte, lasciando ai principali avversari solamente la lotta per il terzo gradino del podio. A Winterberg difficilmente verrà invertita questa tendenza, anche se nella passata stagione a vincere furono gli austriaci Linger-Linger, unico doppio che interruppe il duopolio teutonico in Coppa del Mondo.

Saranno proprio i due volte campioni olimpici e gli azzurri Christian Oberstolz e Patrick Gruber i possibili guastafeste dei due rappresentanti della Germania. I due altoatesini vantano una grande tradizione sulla pista dell'Hochsauerland. Su questo budello infatti, Oberstolz-Gruber hanno conquistato 4 vittorie, e nelle ultime sei edizioni non hanno mai mancato l'appuntamento con il podio.

Tra i possibili outsider vanno considerati gli austriaci Penz-Fischler terzi lo scorso fine settimana, e il giovane doppio azzurro costituito da Patrick Rieder e Ludwig Rastner. Gli italiani sono chiamati a ripetere a Winterberg la straordinaria prima partenza di Igls, in cui fecero segnare il nuovo record di spinta, che potrebbe permettere al sodalizio tricolore di migliorare l'eccellente quarto posto di un anno fa.

Sarà la Nations Cup di venerdì a decidere se l'Italia potrà schierare un terzo doppio al via della manifestazione di Coppa del Mondo. Hans Peter Fischnaller e Patrick Schwienbacher a seguito delle deludenti prestazioni delle prime due gare stagionali sono usciti dal gruppo di merito, e pertanto per partecipare all'evento di sabato dovranno cogliere un abbordabile piazzamento tra i primi dieci nella prova di qualificazione.

Il Bobbahn Winterberg è stato inserito nel calendario della Coppa del Mondo di slittino a partire dalla terza edizione del massimo circuito delle slitte. La prima gara disputata nel marzo del 1979 regalò alla Germania Ovest una doppietta. A vincere furono Hans Brandner e Balthasar Swarm che precedettero i connazionali Schettel-Pilz e gli austriaci Fluckinger-Schrott.

Sono i tedeschi Krausse-Behrendt il doppio più vincente sulla pista dell'Hochsauerland. Il sodalizio teutonico vanta 5 affermazioni, seguono in questa particolare classifica gli azzurri Oberstolz-Gruber (4) e i tedeschi Leitner-Resch (3).

Infine, la Germania con i 12 successi conquistati dai suoi rappresentanti è la nazionale leader nella classifica per nazioni, seguono Italia (7), Stati Uniti (3) e Austria (2).

 

 

 

Per vedere la lista dei doppi facenti parte del SEEDING LIST clicca qui

Per scoprire i segreti della PISTA clicca qui

 

PALINSESTO TELEVISIVO
A causa dei troppi eventi sportivi prevvisti per il weekend la gara dei doppi non verrà trasmessa in diretta dal network satellitare EUROSPORT (canali 211/212 della piattaforma SKY e 384/385 della piattaforma MEDIASET PREMIUM).

3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Anche le ragazze dell'Italcurling restano fuori dal podio: la finale per il bronzo è della Scozia

Anche le ragazze dell'Italcurling restano fuori dal podio: la finale per il bronzo è della Scozia

I campionati europei di Lohja terminano con un 4° posto per Constantini e compagne, dopo l'eliminazione nel round robin della squadra maschile: la sfida per il bronzo è della squadra guidata da Jackson che si impone con margine. Sabato le finali tra Svizzera-Svezia (femminile) e Scozia-Germania per il settore maschile.