Presentazione terza gara di Coppa del Mondo: Winterberg - La Pista

Presentazione terza gara di Coppa del Mondo: Winterberg - La Pista
Info foto

Getty Images

SlittinoSlittino - Winterberg

Presentazione terza gara di Coppa del Mondo: Winterberg - La Pista

Nel prossimo fine settimana la pista tedesca di Winterberg sarà teatro del terzo appuntamento stagionale della Coppa del Mondo di slittino su pista artificiale.

Il tracciato del Hochsauerland, è stato completato nel 1977 e nel corso degli anni ha subito parecchie modifiche, soprattutto per quanto riguarda le partenze. Il budello tedesco infatti, è uno dei pochi al mondo ad avere tre start point diversi per le tre discipline dello slittino.

Winterberg ha ospitato gare di Coppa del Mondo fin dalla stagione d'esordio del massimo circuito dello slittino. Nella prima edizione datata 1979-1980, la nazionale italiana festeggiò il successo nella prova maschile di Ernst Haspinger, tra i doppi la vittoria andò ai tedeschi federali Brandner-Schwarm mentre tra le donne si impose l'austriaca Angelika Schafferer.
Questa pista, inoltre è stata teatro di tre edizioni del campionato europeo (1982, 1992, 2000) e di due rassegne iridate nel 1989 e nel 1991.
 
Tra i punti caratteristici di questo impianto spiccano: le prime tre curve denominate Omega, la curva 7 o meglio un kreisel di 270 gradi che prende il nome della marca di birra locale Veltins, e infine il labirinto posizionato sulla parte conclusiva del percorso, che è costituito dalle curve 11,12 e 13.

Scopriamo i segreti della pista con questa soggettiva dalla partenza femminile.
Video : GoPro- Winterberg Ladies start (HD)
 
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

GoPro- Winterberg Ladies start (HD)

Aidan Kelly, Martedì 24 Gennaio 2012

Più letti in slittino

Fischnaller e Voetter-Oberhofer sfiorano il podio a Sigulda, ma l'Austria continua a fare paura...

Fischnaller e Voetter-Oberhofer sfiorano il podio a Sigulda, ma l'Austria continua a fare paura...

Due podi individuali sfiorati per una manciata di millesimi è questo il bottino della squadra azzurra di slittino ottenuto a Sigulda nel quarto appuntamento di Coppa del Mondo. In Lettonia su una pista tradizionalmente favorevole ai colori italiani, il team guidato da Armin Zoeggeler non riesce a fronteggiare la concorrenza dei principali avversari con l'Austria che continua a dominare palesando una superiorità tecnica senza precedenti.