Slittino: nella gara sprint di Winterberg doppio podio azzurro con Voetter/Oberhofer e Falkensteiner/Huber

Foto di Redazione
Info foto

gettyimages

Slittinocoppa del mondo 2022/23

Slittino: nella gara sprint di Winterberg doppio podio azzurro con Voetter/Oberhofer e Falkensteiner/Huber

Chiusura della tappa di Coppa del Mondo con i binomi italiani alle spalle solo delle lettoni Upite/Ozolina. Nelle altre quattro prove di giornata è dominio assoluto dei tedeschi, mentre Fischnaller è 6° con Langenhan ancora imprendibile.

Un finale a sorpresa, nell'ultima delle quattro gare sprint in quel di Winterberg.

Lo slittino azzurro festeggia un doppio podio con i... doppi femminili. Dopo il terzo posto di ieri, Andrea Voetter e Marion Oberhofer sfiorano il colpaccio, chiudendo seconde a 31 millesimi dalle lettoni Upite e Ozolina, ma è un risultato importantissimo in chiave classifica considerando il mezzo disastro dei binomi Egle/Kipp, con le austriache quinte, e le tedesche Degenhardt/Rosenthal addirittura ottave.

E sul terzo gradino del podio, ecco le giovanissime Nadia Falkensteiner e Annalena Huber, ormai una certezza anche nel massimo circuito.

Il doppio maschile ha regalato un nuovo entusiasmante duello tra i binomi tedeschi, ma con Eggert/Benecken stavolta vicinissimi a Wendl/Artl, capaci di bruciarli nella gara sprint per soli 3 millesimi. Al terzo posto gli austriaci Gatt/Schoepf, che hanno lasciato giù dal podio per 51 millesimi Rieder/Kainzwaldner, i migliori azzurri autori di una buonissima prova, con Rieder/Rastner appena 14esimi.

Nel singolo, ecco un'altra vittoria per uno scatenato Max Langenhan, che regola di 60 millesimi Jonas Mueller e di 88 il connazionale Felix Loch. Quarto il secondo austriaco, David Gleirscher, mentre Leon Felderer si migliora ancora rispetto a sabato, piazzandosi 5° proprio davanti al leader della generale, Dominik Fischnaller, che chiude un week-end a secco di podi, ma rimane leader della generale con buon margine proprio su Langenhan e Loch. Lukas Gufler chiuderà invece 14°.

Doppio impegno per le donne nella specialità del singolo: in mattinata la gara “classica”, con Julia Taubitz a spadroneggiare con due decimi netti di vantaggio sulla connazionale Anna Berreiter, mentre la statunitense Emily Sweeney, terza, ha impedito la tripletta tedesca con Dajana Eitberger quarta. Decima Andrea Voetter, undicesima Sandra Robatscher, quindicesima Verena Hofer e diciassettesima Marion Oberhofer in casa Italia.

Nella prova sprint, il bis di Taubitz sulla lettone Aparjode e le altre tre punte della Germania, con Fraubel terza davanti a Eitberger e Berreiter. Fuori dalla top ten le due azzurre al via, con Robatscher 11^ e Hofer 14^.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
23
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

La Val di Fiemme si prepara per un 2025 di fuoco: Tour de Ski e pre-olimpiche presentate dal robot di Oversonic

La Val di Fiemme si prepara per un 2025 di fuoco: Tour de Ski e pre-olimpiche presentate dal robot di Oversonic

Questa mattina, presso l'Organics Sky Garden di Milano, è andata in scena la conferenza stampa di presentazione del Tour de Ski in Val Fiemme (3-5 gennaio 2025). Inoltre si è parlato di tutti gli altri eventi che riguarderanno la valle trentina nell'annata pre-olimpica. Il protagonista della mattinata, senza ombra di dubbio, è stato il robot RoBee di Oversonic, che ha moderato gli interventi degli addetti ai lavori.