Voetter-Oberhofer sono seconde ad St.Moritz ma conquistano aritmeticamente la Coppa del Mondo del doppio femminile!

Voetter-Oberhofer sono seconde ad St.Moritz ma conquistano aritmeticamente la Coppa del Mondo del doppio femminile!
Info foto

FIL / Mareks Galinovskis

SlittinoSlittino Artificiale

Voetter-Oberhofer sono seconde ad St.Moritz ma conquistano aritmeticamente la Coppa del Mondo del doppio femminile!

Questa mattina sulla leggendaria pista Olympia Bob Run di Sankt Moritz, le slittiniste azzurre Andrea Voetter e Marion Oberhofer hanno scritto una nuova pagina nella storia dello sport italiano. Grazie al secondo posto odierno, il binomio altoatesino ha conquistato con una prova d'anticipo la Coppa del Mondo generale, inaugurando così l'albo d'oro di questa nuova disciplina dello slittino.

Un secondo posto che grida vendetta per Andrea Voetter e Marion Oberhofer che dopo aver chiuso nettamente al comando la prima discesa sembravano lanciate verso la conquista della quinta vittoria stagionale. Nella final run le due azzurre hanno però commesso una brutta sbavatura a metà tracciato perdendo velocità e venendo così superate sul traguardo dalle tedesche Degenhardt-Rosenthal di appena 2 millesimi.

Una sconfitta che brucia ma che consente ugualmente alle due italiane di festeggiare, perchè grazie a questo risultato Voetter-Oberhofer riescono a conquistare aritmeticamente la classifica generale di Coppa del Mondo con una gara d'anticipo. L'Italia dello slittino femminile quindi torna ad alzare al cielo una Sfera di Cristallo che mancava da ben 25 anni. Nella storia di questo sport in precedenza ci erano riuscite solamente Marie-Luise Rainer (1985-86) e due volte Gerda Weissensteiner (1992-93 e 1997-98).

Un risultato straordinario che sugella una stagione trionfale per il doppio italiano, che su undici gare fin qui disputate ha ottenuto 4 vittorie e 6 podi ai quali si aggiungono i due bronzi conquistati ai Campionati del Mondo di Oberhof e che va a premiare l'intuizione del Direttore Tecnico Armin Zoeggeler che nel corso dell'estate ha insistito fortemente nella formazione di questo nuovo sodalizio. Grazie al "fiuto" del due volte campione olimpico, l'Italia per una volta si è fatta trovare pronta al debutto di una nuova disciplina olimpica. Infatti, La splendida prima stagione del doppio femminile azzurro condita dalla crescita del secondo giovane sodalizio italiano Falkensteiner-Huber fa guardare con un certo ottimismo alle prossime tre stagioni che porteranno ai Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026 dove per la prima volta si assegneranno le medaglie olimpiche.  

Una giornata da ricordare per i colori italiani, che potrebbe essere completata da ulteriori soddisfazioni questo pomeriggio nel singolo maschile con Dominik Fischnaller sempre più lanciato verso la conquista della sua prima Sfera di Cristallo della carriera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
317
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Curling, sabato il via agli Europei in Finlandia: quante ambizioni per le due nazionali azzurre

Curling, sabato il via agli Europei in Finlandia: quante ambizioni per le due nazionali azzurre

Dopo l'ultimo buon Grand Slam disputato, i team guidati da Constantini e Retornaz pronti a riprovarci per il titolo continentale: la squadra femminile, argento 12 mesi fa, sfida la Svizzera di Tirinzoni mentre gli uomini cercano la rivincita con Mouat. Il dt Marco Mariani: Siamo tra le quattro favorite in entrambi i tornei.