Wendl-Artl centrano il tris a Whistler. Settimi Rieder-Rastner

Wendl-Artl centrano il tris a Whistler. Settimi Rieder-Rastner
Info foto

Getty Images

SlittinoSlittino - Whistler

Wendl-Artl centrano il tris a Whistler. Settimi Rieder-Rastner

Tobias Wendl e Tobias Artl ottengono a Whistler il terzo successo stagionale beffando di pochi millesimi i connazionali Eggert-Benecken.

Come da copione sulla pista canadese è stata gara a due, con i doppi tedeschi che si sono dimostrati ancora una volta nettamente superiori rispetto alla concorrenza. Al termine delle due manche i due sodalizi teutonici hanno chiuso nelle prime due posizioni separati da soli 84 millesimi, mentre il resto del gruppo subiva distacchi superiori ai 2 decimi.

Per la terza volta in questa stagione, la seconda consecutiva sul budello di Whistler, hanno prevalso Wendl-Artl che hanno costruito la vittoria odierna soprattutto grazie alla fase di spinta, un fondamentale in cui i due campioni bavaresi non sono secondi a nessuno. Con questa affermazione i due "Bayern Express" allungano notevolmente in classifica generale e si avviano sempre di più verso la terza sfera di cristallo della carriera.

Il podio è stato completato dagli austriaci Penz-Fischler che nella seconda run sono riusciti a contenere la grande rimonta dei campioni mondiali under 23 Walker-Snith. I due canadesi quarti un anno fa ai mondiali, quest'oggi si sono resi protagonisti di un gran tempo nella discesa finale, che gli ha permesso di recuperare due posizioni e di sfiorare il primo podio della carriera per soli 27 millesimi.

La top five è stata completata dai rientranti fratelli austriaci Wolfgang e Andreas Linger che per la prima volta da quando si corre nell'British Columbia non hanno centrato il podio.

Grande prestazione per i russi Ivan Nevmerzhitskiy e Vladimir Prokhorov che ottengono il loro miglior risultato in Coppa del Mondo grazie all'odierno sesto posto. Un posizione più indietro si è collocato il primo doppio azzurro composto dai giovani Rieder-Rastner. I due altoatesini nella seconda discesa hanno commesso alcune imperfezioni nel tratto conclusivo della pista canadese, perdendo un piazzamento rispetto alla prima run.

Alle spalle dei giovani italiani si sono piazzati i veterani Christian Oberstolz e Patrick Gruber che su una pista a loro poco congeniale non sono riusciti ad andare al di là dell'ottavo posto. Chiudono la top ten gli americani Mortensen-Grifall e i lettoni Sics-Sics.

Il prossimo appuntamento per la Coppa del Mondo di slittino doppio è in programma tra sette giorni a Park City.

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali