Wendl-Artl: "Siamo sulla strada giusta per conquistare l'oro olimpico"

Wendl-Artl: 'Siamo sulla strada giusta per conquistare l'oro olimpico'
Info foto

Copyright BSD

SlittinoSlittino - Germania

Wendl-Artl: "Siamo sulla strada giusta per conquistare l'oro olimpico"

Tobias Wendl e Tobias Artl, noti al pubblico degli appassionati col soprannome di "Bayern-express", sono pronti anche nella prossima stagione a regalare grandi soddisfazioni ai propri tifosi.

I due bavaresi, nel 2012-2013 sono stati semplicemente dominanti, collezionando 7 vittorie su 9 gare disputate, eguagliando il record di cinque successi consecutivi in Coppa del Mondo che apparteneva agli azzurri Raffl-Huber e ai tedeschi Krausse-Behrendt.

Wendl-Artl al momento si trovano in Norvegia a Lillehammer, dove con il resto della squadra stanno preparando al meglio la prossima stagione agonistica. Il duo, in un momento di pausa ha concesso una breve intervista all'addetto stampa della federazione tedesca che vi proponiamo integralmente.

D: Le prime discese stagionali sul ghiaccio, le avete eseguite a Lillehammer, budello che tra meno di 6 settimane ospiterà il primo appuntamento stagionale. Come vi trovate su questa pista e soprattutto come è andato il debutto sul ghiaccio?

Wendl: "La pista norvegese l'abbiamo conosciuta solamente quattro anni, comunque nel complesso non mi dispiace. In questi giorni abbiamo prevalentemente testato l'efficienza dei nuovi materiali e ci siamo concentrati sulla spinta."

Artl: "Al momento abbiamo fatto segnare l'ottavo tempo, ma abbiamo avuto problemi con dispositivo di partenza. Comunque dal mio punto di vista siamo andati bene, considerando il fatto che sono state le prime discese stagionali. La pista ci piace e non vedo l'ora di iniziare a gareggiare in Coppa del Mondo."

D: Tobias Artl, ti va di svelarci la lieta notizia che hai ricevuto nel corso della primavera?

Artl: "La mia compagna Isabelle ed io aspettiamo una bambina che stando ai medici dovrebbe nascere a fine dicembre."

D: Qual'è il principale obiettivo stagionale per Tobias Wendl?

Wendl: "Il nostro obiettivo principale è quello di avere un rendimento costante in Coppa del Mondo. In questo modo potremmo essere in perfetta forma per l'evento principale della prossima stagione i Giochi Olimpici di Sochi."

D: Quelle di Sochi saranno per voi le vostre prime Olimpiadi della carriera dopo la mancata qualificazione del 2010. Pensate che sia uno svantaggio? Come pensate di prepararvi a questo importante appuntamento?

Wendl: "Certamente è stato un grosso peccato non essere stati presenti a Vancouver, ma all'epoca i nostri compagni di squadra Leitner-Resch e Florschütz-Wustlich obiettivamente andavano più forte di noi. Sono dell'idea che per noi cambi poco essere un debuttante o meno ai Giochi Olimpici, perchè abbiamo parecchia esperienza internazionale e soprattutto per noi conquistare una medaglia olimpica è uno degli obiettivi principali, anche se ovviamente ci auguriamo che questa medaglia sia d'oro."

Artl: "Ai Giochi Olimpici cercheremo di dare il massimo anzi forse qualcosa di più rispetto alle gare tradizionali. Certamente in quel momento sarà importantissimo essere in forma e non commettere sbavature, inoltre la pista di Sochi ci piace molto."

D: Cos'ha per voi così di speciale il budello di Sochi?

Wendl: "Il tratto di partenza è perfetto per le nostre caratteristiche, in quanto è un rettilineo bello dritto senza alcuna curva. Credo che in questo tratto di pista potremo accumulare un po' di vantaggio nei confronti dei rivali. La pista di Sochi non è così difficile da interpretare anche se ovviamente per fare il miglior tempo bisogna essere perfetti."

Artl: "In due-tre punti bisogna prestare attenzione altrimenti il cronometro non ti perdona. Si tratta di pezzi in salita in cui bisogna evitare sbavature."

 


3
Consensi sui social