Sempre e solo... Simone Origone: la CdM di sci velocità riparte nel segno del fuoriclasse valdostano

Foto di Redazione
Info foto

Simone Origone

Sci di velocitàcoppa del mondo 2022/23

Sempre e solo... Simone Origone: la CdM di sci velocità riparte nel segno del fuoriclasse valdostano

A Vars, gara-1 è dell'azzurro che firma il tris stagionale e scappa nella generale, mentre Valentina Greggio è seconda per un soffio dall'eterna rivale Backlund.

Si riparte da... Simone Origone.

Dopo la lunga pausa, la Coppa del Mondo di sci velocità oggi ha visto andare in scena la prima delle gare riprogrammate a Vars, recupero di quelle cancellate in Svezia, a Idre, e il fuoriclasse valdostano non ha perdonato.

Terzo successo in altrettante uscite stagionali, con una strepitosa prestazione da 230,85 km/h; nella semifinale, Origone aveva raggiunto i 223,08 km/h, risultando il più veloce davanti al padrone di casa Simon Billy per 0,15 km/h. Nel turno di finale, il campionissimo azzurro ha fatto un mezzo miracolo sfondando il muro dei 230, cosa mai successa dalla partenza più bassaella storica pista francese.

Al secondo posto si è piazzato l'austriaco Manuel Kramer con 1,35 km/h in meno del leader di CdM, mentre terzo è Billy con 1,66 km/h di svantaggio e ora 100 pt da recuperare a Origone nella generale.

Sfortunata Valentina Greggio, che si deve accontentare del secondo posto con 222,19 km/h contro i 222,55 km/h della vincitrice, la svedese Britta Backlund, che l'ossolana aveva nettamente battuto in semifinale. La campionessa piemontese ha patito più della rivale le tracce lasciate dagli uomini nella run di finale e lì ha lasciato quel poco che l'ha penalizzata. Terzo posto per la francese Clea Martinez con 215,93 km/h.

Backlund allunga anche nella generale, salendo a 300 punti contro i 240 di Greggio. Per sabato è prevista la seconda gara di Vars, sempre recupero di Idre, nella quale le velocità non potranno che salire e sfiorare i 240 km/h. Da domenica, comincerà l'avvicinamento al Mondiale, sempre nella località transalpina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
491
Consensi sui social