Valentina Greggio chiude la stagione di sci di velocità come l'ha cominciata: vincendo

Valentina Greggio vince la Coppa del Mondo di sci di velocità
Info foto

Fisi Pentaphoto

Sci di velocità

Valentina Greggio chiude la stagione di sci di velocità come l'ha cominciata: vincendo

La Coppa del Mondo femminile si chiude con le gare-3 di Grandvalira ancora una volta con una donna sola al comando: sempre lei, Valentina Greggio. Per meno di un chilometro all’ora invece Simone Origone non riesce a portarsi a casa quella che sarebbe stata la sua decima sfera di cristallo.

La 26enne di Verbania ha dominato precedendo di oltre 4 km/h, 191,39 contro 187,30, la francese Célia Martinez, terza con 187,24 la svedese Britta Bäcklund che chiude seconda la generale ex-aequo con la transalpina a ben 210 punti da Valentina.

Il maggiore dei fratelli valdostani di Ayas manca il successo nella gara odierna per 0,94 km/h, 194,45 contro i 195,39 dell’austriaco Klaus Schrottshammer mancando così la conquista della Coppa per soli 15 punti, tanti sono bastati al francese Bastien Montes, oggi quinto, per portarsela a casa.

Gradino più basso del podio con 193,48 per l’austriaco Manuel Kramer, quarto nella generale a 10 punti da Origone e a 5 da Schrottshammer mentre Ivan Origone, oggi ottavo, chiude quinto e tra l’altro oggi gli è stata attribuita una velocità, 190,78, inferiore a quella di Valentina Greggio!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Alle 10.00 parte il primo slalom di coppa: a Levi tutte contro Shiffrin, Peterlini è il faro azzurro

Alle 10.00 parte il primo slalom di coppa: a Levi tutte contro Shiffrin, Peterlini è il faro azzurro

Manche d'apertura con Ljutic, Liensberger, Gisin, Swenn Larsson e la rientrante Holdener in serie, poi Duerr e Hector prima dell'americana, al via per ottava e donna più attesa. Con il n° 20 la prima delle sette italiane sarà un'ambiziosa Martina Peterlini, poi Rossetti, Sola, Della Mea, Tschurtschenthaler, Lorenzi e Collomb.