Chi vince passa dalla Fine del Mondo

Cerro Castor-Ushuaia; una stazione da Coppa del Mondo
Info foto

Paolo Ciotti

Sud America

Chi vince passa dalla Fine del Mondo

I XXII Giochi Olimpici Invernali tenutesi tra il 7 e il 23 Febbraio scorso a Sochi in Russia hanno indirettamente sugellato le piste alla Fine del Mondo del Cerro Castor di Ushuaia (Terra del Fuoco, Argentina) come il terreno di preparazione estiva assolutamente prediletto dai massimi campioni della neve.

Oltre l’80% dei medagliati olimpici di sci (sia uomini che donne) si è allenato al Cerro Castor, vincendo 10 medaglie d’oro, 11 d’argento e 6 di bronzo in quasi tutte le discipline: slalom speciale, slalom gigante, discesa libera, supercombinata, ma anche freestyle e snowboard cross.

Solo durante la stagione 2013 il Castor è stato frequentato da 400 membri delle squadre agonistiche nazionali tra atleti, allenatori e tecnici;  provenienti da Svizzera, Slovenia, Italia , Francia , Canada , Spagna, Norvegia, Andorra e Austria.  
 
Non esiste infatti al mondo, durante l’estate boreale, un luogo più adatto per la migliore preparazione agonistica e i fattori di tale successo sono molteplici: un assortimento di piste adatto per ogni disciplina e con un dislivello sciabile di 900mt,  un innevamento naturale statisticamente molto soddisfacente e ben integrato da quello artificiale, una qualità del manto assai simile a quello riscontrato sulle piste del Circo Bianco, condizioni metereologiche raramente compromesse e 2/3 delle piste snodate lungo i boschi, una quota (balneare) che ottimizza lo sforzo fisico degli atleti,  gestione della località assai flessibile e molto ben organizzata e, non certo ultima ragione, una città di appoggio (Ushuaia) che offre ogni soluzione ricettiva e di servizi utili; tra cui un ottimo presidio ospedaliero. Si comprende come la candidatura ad ospitare una tappa di Coppa del Mondo è quanto mai giustificata e l’Interski 2015 qui organizzato lo confermerà ulteriormente.
 
Insomma,  il vero ritrovo estivo del “ghota” mondiale dello sci è l’ultima città del mondo, incastonata tra oceani e montagne innevate, ed ogni appassionato può ammirare ed avvicinare i propri beniamini con estrema facilità; sia sulle piste che in città nel doposci.  La vocazione per lo sci agonistico della località valorizza ulteriormente la valenza turistica della stessa; il Cerro Castor infatti è stato eletto come migliore località sciistica d’Argentina per il 2013 da World Ski Awards, istituzione che premia l’eccellenza nel turismo dello sci da oltre 20 anni.  Da segnalare infatti che l’intesa frequentazione agonistica non compromette la libera fruibilità delle piste; grazie ad orari riservati alle squadre agonistiche spesso fuori dalla normale apertura al pubblico. Il contesto naturalistico e geografico (ma anche sociale) davvero eccezionale ed unico completa l'appetibilità del luogo.

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Video - Federica Brignone in allenamento a Ushuaia

FISI Official Channel, Lunedì 20 Agosto 2012
Video

Nieve Argentina - Cerro Castor

nieveargentina, Venerdì 11 Luglio 2008
Foto Gallery

Cerro Castor-Ushuaia; una stazione da Coppa del Mondo

10 foto, ultima del Giovedì 18 Aprile 2013
Foto Gallery

Cerro Castor-Ushuaia; una stazione da Coppa del Mondo

24 foto, ultima del Martedì 19 Maggio 2009

Più letti in Regioni

Zermatt Bergbahnen, nuovo bilancio da record per l’esercizio chiuso al 31 maggio 2024

Zermatt Bergbahnen, nuovo bilancio da record per l’esercizio chiuso al 31 maggio 2024

In occasione dell’assemblea generale del 20 settembre 2024 Zermatt Bergbahnen AG ha approvato il bilancio d’esercizio migliore della sua storia. L’assemblea si è svolta nel Matterhorn Testcenter sul Trockener Steg. Per la prima volta sono stati raggiunti un fatturato di oltre 90 milioni di franchi e un EBITDA di oltre 50 milioni di franchi. Grazie al grande successo delle attività escursionistiche registrato nell'estate 2023 e ai solidi ricavi degli impianti di risalita nella stagione invernale 2023/24, le già ottime cifre dell'anno precedente sono state nuovamente superate.