Grande sci e vere emozioni a Bariloche, Patagonia-Argentina

Lago Nahuel Huapi
Sud America

Grande sci e vere emozioni a Bariloche, Patagonia-Argentina

Conosciuta come la Saint Moritz delle Ande, Bariloche è una blasonata località argentina sulle rive del magnifico lago patagonico Nahuel Huapi, incastonato nel meraviglioso parco nazionale omonimo.

Da villaggio fondato da austriaci, tedeschi e italiani (specie bellunesi) e meta per esploratori ed alpinisti è diventata in breve una sviluppata città, ora con 90.000 abitanti, un grande aeroporto e una forte vocazione turistica per tutto l’anno, divenendo la capitale indiscussa della Patagonia settentrionale.

A 18 chilometri dal centro cittadino si estende il più grande comprensorio sciistico d'Argentina, il Cerro Catedral. Dall'elegante villaggio Catedral, con costruzioni tipicamente patagoniche e alpine e centri commerciali degni di Aspen o Cortina, partono gli impianti di risalita che servono, da giugno ad ottobre, il dominio sciistico numero 2° dell'emisfero australe per estensione, con oltre 100km di piste battute d'ogni difficoltà su 1000mt di dislivello tra boschi, itinerari fuori pista e i panorami eccezionali del parco nazionale di Nahel Haupi, rendendo ogni sciata al Catedral una fantastica ed emozionante esperienza.

Notevole il calendario delle manifestazioni sportive e mondane che si susseguono per tutta la stagione: dalle gare internazionali di snowboardcross alle competizioni di sci alpino FIS circuito SudAmerica; dai tornei di Polo su neve alle sfilate di moda.

Bariloche è soprannominata “Brasiloche” per l'altissimo numero d'ospiti brasiliani che la frequentano e per la sua eccezionale vivacità e offerta di locali d’intrattenimento, specie notturni.

Grazie all’ampissima offerta ricettiva un soggiorno a Bariloche accontenta sia il jet-set sudamericano ed internazionale che un’ampia gamma di pubblico meno ricercato.

Inoltre i suoi straordinari ed immensi dintorni offrono molte altre attrattive oltre lo sci e snowboard su pista: sci alpinismo, freeride, heliski, sci di fondo, ma anche escursioni con le racchette da neve e con le motoslitte, navigazioni ed escursioni naturalistiche di enorme interesse, anche in pieno inverno.

Soggiornare a Bariloche, come poi in tutto il resto dell’Argentina, assume un particolare significato per noi italiani, poiché il clima sociale e culturale è quanto mai affine al nostro e ci si trova sempre straordinariamente accolti e a proprio agio.

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Video Cerro Catedral - Bariloche

Aramtoffi, Mercoledì 6 Maggio 2009
Foto Gallery

Bariloche - Cerro Catedral

26 foto, ultima del Venerdì 11 Aprile 2008

Più letti in Regioni

La Val d'Ega, a mezz'ora di distanza da Bolzano, è un vero modello di turismo sostenibile

La Val d'Ega, a mezz'ora di distanza da Bolzano, è un vero modello di turismo sostenibile

Con i centri sciistici di Carezza e di Obereggen, a circa mezz'ora dal casello autostradale di Bolzano, la Val D'Ega è diventata negli ultimi anni un modello di Turismo Sostenibile.   Già nel 2022 ha ottenuto la certificazione di sostenibilità del Global Sustainable Tourism Council (GSTC), un riconoscimento assegnato alle Destination più meritevoli che soddisfano i rigorosi requisiti definiti da un team di esperti internazionali.