Sciare è come correre - Dry skiing tech

TecnicaDry skiing tech

Sciare è come correre - Dry skiing tech

Valerio Malfatto, fondatore e tecnico di Jam Session Ski Academy, ci svela come l’alternanza di equilibrio su un piede e sull’altro sia una preziosa analogia tra sci e corsa. Nel contesto del Dry Skiing Tech questo paragone è proposto  agli sciatori per aiutarli a prenderne consapevolezza a secco per poi trasferire l’azione in una successione di curve con facilità e naturalezza.

"Sciare è come correre": questa affermazione racchiude i concetti spiegati da Valerio Malfatto, tecnico e fondatore del metodo riconosciuto internazionalmente JSSA, in questo video sulla tecnica a "secco".

La lezione tecnica inizia con una semplice camminata su un piccolo prato, avanti e indietro; poi una piccola corsa e poi ancora una corsa balzata con dei piccoli balzi laterali, simulando l’alternanza di appoggi a destra e sinistra analoghi a quelli che dovrebbe effettuare uno sciatore quando effettua una successione di curve ravvicinate.

Questa capacità di alternanza di equilibrio che il nostro corpo ha automatizzato fin da bambini è veramente “preziosa” per gli sciatori: è il meccanismo che sta alla base di una sciata sicura e in buon equilibrio!

E’ importante prenderne piena consapevolezza e imparare ad immaginare di essere in una serie di curve sugli sci e di capire che nella corsa un passo rilancia il successivo esattamente come nello sci dove una curva rilancia l’azione per la successiva, bilanciando bene il peso del corpo sul piede esterno all’ipotetica curva sugli sci.

Inizialmente ci troveremo incredibilmente in difficoltà a riconoscere piede destro e piede sinistro e ad immaginare la direzione della pista e la curva a sinistra e a destra, ma è proprio nel mettere in ordine queste immagini che si potrà capire e governare il nostro movimento e costruire fantastici progressi tecnici.

Lo vedremo ancora di più nelle prossime puntate!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
106
Consensi sui social

Più letti in Tecnica

Il gomito esterno come stabilizzatore in fase di curva - Dry Skiing Tech

Il gomito esterno come stabilizzatore in fase di curva - Dry Skiing Tech

In questo video di Jam Session, Valerio Malfatto ci mostra quanto possa essere di aiuto l’assetto e l’azione del gomito per stabilizzare e dare solidità a tutta la parte del corpo esterna alla curva, contribuendo così alla riuscita del gesto tecnico.