Seconda puntata con l?uso degli elastici per simulare i particolari e le intensità del gesto tecnico. Li applichiamo questa volta al bacino/tronco e al gomito esterno ad una ipotetica curva verso destra.
Martedì 21 Marzo 2023
Nella precedente puntata abbiamo visto gli elastici applicati alle caviglie e abbiamo visto gli sci prendere bene spigolo creando il "vincolo" che permette di non derapare.
Più in alto il bacino ed il tronco in curva si oppongono alle forze spostandosi verso l’interno della curva. Attenzione però a non “tirare con le spalle verso linterno della curva, sono il bacino ed il tronco che devono opporsi con un semplice e forte spostamento senza l’intervento delle spalle.
Un elastico al gomito esterno alla curva, da tendere con il gomito che tira verso il fianco e un poco dietro al fianco, ci consente di dare estrema solidità a tutto il lato del corpo esterno alla curva, creando una linea di forza (inequivocabile) dal piede alla spalla e dalla spalla al piede.
L’azione è globale, su tutto il lato esterno. Efficacissima.
Mentre la parte del braccio, da spalla a gomito, è in forte tensione, la parte dell’avambraccio può (e deve) rimanere scioltissima per una fluida oscillazione del bastoncino a preparare l’appoggio per l’ingresso nella curva successiva.
Memorizziamo bene le sensazioni date dalle tensioni degli elastici, fissiamole e manteniamole bene nella mente e partiamo in pista! L’immagine degli elastici da tirare e la memoria delle tensioni sulle giuste parti del corpo ci faranno muovere nel modo giusto e con le intensità nella giusta progressione.
Fantastico! Regalati un corso sulla neve Jam Session! Tutti i programmi in www.jam.it
La stagione 2023/2024 è la stagione della consacrazione di Rossignol Forza e sulle piste da sci di tutte le Alpi la febbre del Carving è a livelli altissimi, coinvolgendo non solo gli atleti o i professionisti della neve, ma tutti gli sciatori! Ognuno con il suo livello, ognuno con la sua sciata ed ognuno con il suo angolo di piega!
60