Interno Leader - Corso di sci Intermedio-avanzato

Tecnica#jamsession #skilesson

Interno Leader - Corso di sci Intermedio-avanzato

Mentre lo sci, il piede e la gamba esterni fanno il lavoro di “fatica” nel sopportare e contrastare i tanti chili che grazie ad un vincolo efficace si generano in curva, lo sci interno è un regolatore fine della presa di spigolo e dell’azione a taglio...e non solo!...

Con un’azione della caviglia e del tallone interni alla curva che aiutino a dare inclinazione e leggero taglio alla coda dello sci interno, si genera un effetto “controsterzante” che permette di aumentare la tenuta delle code evitandone la derapata.

E’ una cosa da capire, da sentire e da allenare, non immediatamente intuitiva, ma reale e di un effetto straordinario!

Mantenendo l’interno inclinato, leggero e tagliente si ottiene un triplo risultato:
1) l’ottimizzazione del lavoro dell’esterno che può sentire al meglio i carichi;
2)  l’ottimizzazione dell’inclinazione del piede-caviglia-tibia esterni
3) l’attivazione di una forte compattezza di tutta la struttura in contrasto alle forze sia assiali sia di rotazione.

Per esercizio possiamo fare un diagonale concentrandoci sulla coda dello sci a monte, inclinandola e tenendola a taglio nella neve, per renderci conto dell’effetto globale di solidità e taglio fine e preciso.

Proviamo a fare lo stesso in una serie di curve e troveremo subito un effetto speciale di taglio, compattezza, inclinazione ottimale.

ATTENZIONE: non confondiamo il voler inclinare la coda dell’interno con il caricarla! Rischiamo sonore “internate”. L’interno va tenuto sempre leggero!

Possiamo imparare e percepire la sensazione giusta a livello di caviglia interna con un esercizio di scaletta, salendo con la coda dello sci a monte divaricata (sci convergenti di punta) e appoggiata con la massima inclinazione. Una corsetta a scaletta così e capiamo con quale sensazione e continuità lavorare con la caviglia interna!

Leggi anche: Esterno leader

Provate e soprattutto... venite a provare una marea di esercizi ai corsi Jam Session, trovate i programmi in www.jam.it !

#JAMSESSION #SKILESSON
© RIPRODUZIONE RISERVATA
109
Consensi sui social

Ultimi in Tecnica

L'utilità delle braccia in fase di curva - Dry Skiing Tech

L'utilità delle braccia in fase di curva - Dry Skiing Tech

In questa lezione tecnica di Valerio Malfatto, tecnico Jam Session, vediamo quanto la posizione delle braccia possa essere d'aiuto per un assetto corretto del tronco e per l'equilibrio generale del corpo in fase di curva.