In questa puntata focalizziamo la nostra attenzione su una parte del piede: l'arco plantare.
Lunedì 23 Dicembre 2019
Dobbiamo simulare l’azione dell’arco plantare nel mettere lo sci di spigolo.
Questa azione chiama a contrarsi tutti i muscoli della gamba e contribuisce in modo determinante a dare forza allo sci esterno che messo sullo spigolo prenderà a tracciare una traiettoria curvilinea.
Ci possiamo aiutare con il tappo di una bottiglia di plastica mettendolo nella zona interna dell’arco plantare e cercando di schiacciarlo con il movimento di inclinazione del piede verso l’interno.
Questa operazione la possiamo poi provare su un terreno pianeggiante. Andando a premere l’interno dell’arco plantare sentiremo tensione muscolare che trasmetterà forza allo sci che, messo sullo spigolo ci porterà a curvare.
Rimaniamo concentrati su questa azione e lasciamo leggero l’altro piede; la curva avverrà senza difficoltà.
Ora vediamo cosa cerca di fare il nostro piede destro (interno) durante una curva a destra mentre il corpo prende inclinazione: il piede interno attiva una forte inclinazione della caviglia che prende una grande solidità laterale. Senza questa attivazione la parte in terna alla curva è passiva: il piede cercherà la curva rimanendo piatto e passivo e ne verrà fuori la famosa e antipatica sforbiciata che non piace a nessuno.
Quindi ricordiamo: piede esterno con arco plantare che inclina e schiaccia all’interno, mentre il piede interno alla curva cerca una forte inclinazione caviglia-tallone per un buon effetto taglio su tutti e due gli sci. Con questo lavoro lo sci anche lo esterno lavorerà al meglio sia come inclinazione che come "effetto taglio", dando inoltre una completa solidità e stabilizzazione a tutto l'insieme piedi, caviglie, ginocchia, bacino.
La stagione 2023/2024 è la stagione della consacrazione di Rossignol Forza e sulle piste da sci di tutte le Alpi la febbre del Carving è a livelli altissimi, coinvolgendo non solo gli atleti o i professionisti della neve, ma tutti gli sciatori! Ognuno con il suo livello, ognuno con la sua sciata ed ognuno con il suo angolo di piega!
367