In questa puntata parliamo di un elemento del corpo importantissimo: “la testa”.
Lunedì 3 Febbraio 2020
L’uso della testa è fondamentale per trovare un equilibrio ottimale sugli sci; se si inclina dalla parte sbagliata tutto il corpo rimane fuori equilibrio, anche se facciamo molto con i piedi le ginocchia e il bacino.
Osserviamo l’assetto generale dello sciatore in curva:
una linea dall’interno del piede esterno all’anca
poi una linea un po’ contro inclinata del busto
e poi la testa con l’asse mento naso fronte che costituisce il terzo segmento in controtendenza rispetto all’inclinazione generale della parte bassa, per conservare una certa orizzontalità dello sguardo in vista dell’uscita curva, per un migliore equilibrio.
Un piccolo stratagemma: quando fate una curva a destra pensate di tenere il telefonino sulla spalla sinistra per poi cambiare nella curva a sinistra con il telefonino sulla destra. In questo modo la testa si inclinerà dalla parte giusta.
All’inizio la cosa sarà un po’ forzata ma ci servirà per capire, poi man mano saremo sempre più sciolti e troveremo spontaneamente il giusto assetto ed equilibrio.
La stagione 2023/2024 è la stagione della consacrazione di Rossignol Forza e sulle piste da sci di tutte le Alpi la febbre del Carving è a livelli altissimi, coinvolgendo non solo gli atleti o i professionisti della neve, ma tutti gli sciatori! Ognuno con il suo livello, ognuno con la sua sciata ed ognuno con il suo angolo di piega!
218