Il top di gamma Fischer ai piedi del Test Team Neveitalia

dettaglio
Info foto

Federico Casnati

Test NeveItalia

Il top di gamma Fischer ai piedi del Test Team Neveitalia

Sulle nevi ancora invernali di Pampeago i testatori del Team Neveitalia hanno provato le tre punte di diamante della collezione race carver Fischer, i tre modelli su cui la casa austriaca punterà tutto per la stagione invernale 2012/2013, oltre che un modello dedicato esclusivamente al pubblico femminile.

La location è quella delle dolomiti trentine dell'Alpe di Pampeago, nelle anteprime offerte dal Pool Ski Italia; la neve è tipicamente invernale grazie alle abbondanti nevicate che hanno accompagnato le giornate del test, rendendo molto verosimile il test effettuato, non solo sul terreno compatto ma anche su nevi meno familiari ai modelli racecarver.

La gamma Fischer RC4 Worldcup si compone di tre modelli, tutti molto interessanti, e declinati, come consuetudine, in tre varianti: racecarver SL, racecarver GS e un ibrido che strizza l'occhio agli allround e rispettivamente denominati Fischer SC Pro Racetrack, Fischer RC Pro Racetrack e RC4 Superior Racetrack.

Tutti gli sci testati sono dotati della nuova piastra “racetrack”, che mantiene la libera flessione dello sci, offre un appoggio corretto garantendo diretta trasmissione dell’energia ed immediato ingresso in curva.

Il beneficio di questo nuovo sistema è più netto nell'RC4 Superior, la variante di Fischer che si pone tra lo slalom e il gigante, risultando semplice come un allround e divertente come un racecarver. Questo sci piace soprattutto agli sciatori moderni, che ricercano una sciata sempre in conduzione e plastica, senza strappi.
Il Fischer Worldcup SC invece risulta da subito un prodotto posto ampiamente sotto gli slalom tradizionali e non fa nulla per negarlo, anzi. È sempre maneggevole e si conduce facilmente ma non traspare nemmeno un pizzico di aggressività che ci si aspetta da un racecarver con struttura sandwich.
La gamma si completa con il Fischer Worldcup RC che pur risultando legermente lento nei cambi di ritmo, denota una struttura che asseconda lo sciatore e rende godibile ogni curva, spiccando nelle curve ampie.

La gamma testata denota una tendenza che è possibile interpretare in un duplice aspetto: da un lato gli sci proposti risultano addolciti rispetto ad alcuni predecessori, ad alcuni ha fatto storcere il naso ma tuttavia si sono più abbordabili e possono rivolgersi così ad un pubblico estremamente ampio. Ma soprattutto abbiamo verificato che non soffrono mai la neve rovinata o fresca, e questo depone a loro favore.

Gli sci testati

Fischer RC4 Worldcup RC Pro Racetrack
Il leit motiv che appare sulle schede dei testatori del Fischer RC4 Worldcup RC è quello di essere uno sci divertente e facile, forse fin troppo facile per...
Fischer RC4 Worldcup SC Pro Racetrack
Sciando con il Fischer RC4 Worldcup SC si intuisce fin dalle prime curve che non si è alle prese con un vero SL e nemmeno con uno slalom carver, piuttosto ci si...
Fischer RC4 Superior Racetrack
Il Fischer RC4 Superior è uno sci che si pone a cavallo tra il mondo racecarver e quello allround, abbracciando la facilità di conduzione e confort del...
Fischer My Style Trinity Railflex
Perfetto connubio tra eleganza e sportività. Sci ottimo sia per piste ghiacciate che per piste morbide per una sciata sufficientemente aggressiva per la donna...
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Sci Fischer 2012-2013, presentazione e novità

NEVEITALIA, Venerdì 1 Giugno 2012
Foto Gallery

Fischer 2012-13

5 foto, ultima del Lunedì 3 Settembre 2012