L'alta gamma Fischer per il 2014 si compone di tre modelli tradizionali, buoni racecarver dedicati allo slalom o al gigante e un allround molto facile per andature medie. Rispetto al passato tutte le strutture utilizzate sono state ammorbidite, per venire incontro ad un pubblico più ampio e risultare più facili.
Giovedì 17 Ottobre 2013
Si nota, su tutta la gamma, una costante ricerca della semplicità nella gestione della curva e nei suoi momenti preparatori: l'impulso non è velocissimo, ma la facilità di messa di spigolo è evidente su tutta la gamma. Questa caratteristica viene riscontrata su tutti e tre i modelli provati al test di Pampeago, confermando così una vocazione molto turistica e non eccessivamente specialistica dei modelli della gamma, forse anche per l'accessibilità ai modelli race della casa tedesca.
Il Fiscer RC4 RC è la proposta per chi ama le curve larghe, ma non può essere paragonato ad uno sci da gigante puro, perché carente di quella precisione richiesta dai modelli in questione. Sacrificata la cattiveria e la precisione si ha però uno sci godibilissimo, facile da impostare e da condurre, che prende per mano lo sciatore in molti frangenti, fino ad aiutarlo nella progressione dell'evoluzione tecnica.
Anche il Fischer RC4 SC, proposto per lo slalom, si colloca a cavallo tra un SL e uno slalomcarver, molto tranquillo nell'uscita di curva, che lo rende facilmente apprezzabile da un pubblico molto più ampio di quello a cui questi modelli, solitamente, si rivolgono.
Chiude il terzetto il Fischer RC4 Superior Pro, proposta ibrida, che si avvicina molto alla proposta da slalom, grazie al raggio di curva ridotto e alla predilezione delle curve strette. Emerge, forse più di tutti, in questo modello la direzione di Fischer nel voler creare sci con una buona struttura ma molto morbidi e progressivi, così da essere sciati alternativamente da uomini e donne, oltre che da sciatori di medio livello in evoluzione.
Ecco nel dettaglio i risultati di ogni singolo modello.
Il Fischer Superior Pro segue l'evoluzione e l'impostazione della gamma consumer di Fischer: ha una struttura molto abbordabile, si rivela semplicissimo...
3