Leggerezza prima di tutto: questi sci hanno un design giocoso, leggero, si gestiscono con molta più facilità rispetto ai loro predecessori, e sono anche più leggeri della concorrenza. Qui l’unica cosa che ha un peso importante sono il livello della qualità e quello delle prestazioni, che fissano nuovi standard relativamente alle performance in un design tutto femminile.
Capacita:ESPERTO (L5), ESPERTO
misure disponibili:142,149,156,163
posizione di marcia:No
Raggio:16,8m @ 163
Sidecut:127/79/100 @ 163
Stile:Professional
Terreno:All Mountain 100% Pista
Tecnologie:
Double Grip XTD Powered by Steel
Bio-Logic Geometry Il sidecut con una sciancratura che si riduce: davanti all’attacco il raggio è più piccolo rispetto al retro. Come un servosterzo ciò permette di curvare più rapidamente appiattendo le punte di sovraccarico. Le curve diventano così più armoniose e precise.
Bio-Logic Stance L’area delle dita è leggermente rialzata rispetto al tallone. Ciò favorisce l’inizio del salto. Anzitutto consente una postura più dinamica con migliori angoli di piega nel ginocchio. La conseguenza è una sciata più efficiente e per niente stancante. La muscolatura della parte posteriore della coscia, più attivata, protegge l’articolazione del ginocchio da eventuali lesioni.
Woodcore xtraLIGHT Sviluppato inizialmente per la linea di fascia alta V-Werks, questo pregiato e superleggero nucleo di legno supporta in modo così evidente la costruzione Bio-Logic, grazie ad una maggiore maneggevolezza e ad un carico ridotto sullo sciatore, che abbiamo deciso di inserirlo anche nella collezione Essenza.
Tip Rocker Lo sci è incurvato solo nell’area della spatola, e nel centro e nella parte posteriore ha un precarico tradizionale. L’altezza del rocker è bassa (max. 3mm con SPA). Perché: Ottimo comportamento in scivolata in pista e fuori pista. Molto stabile a velocità elevata e al contempo molto maneggevole.
Bio-Logic Flex Il comportamento in curva dello sci è stato adattato alle particolarità di BIO-LOGIC GEOMETRY e di STANCE. Si sono così ottenute prestazioni ancora più flessibili e meno esigenti in termini di potenza, ma al contempo sportive. I cambi di direzione si affrontano in modo ancora più armonioso e tutti d’un fiato.
scheda aggiornata il 2 Ottobre 2012
Il risultato del test NeveItalia
Rispondenza profilo
SI al 80 %
Stabilità
7 %
Comfort
8 %
Maneggevolezza
8 %
Conduzione
5 %
Impulso
7 %
Curve strette
6 %
Curve medie
6 %
Curve ampie
5 %
Presa di spigolo
8 %
Il Völkl Charisma è lo sci indicato per chi è alla ricerca di uno sci semplice e intuitivo. È infatti estremamente intuitivo nella sciata, anche non in perfetta conduzione, comfort, maneggevolezza e presa di spigolo sono al top in questo sci dedicato al pubblico femminile. Tanta facilità di messa di spigolo penalizza tuttavia la sciatrice più tecnica e veloce, in quanto la struttura non sempre risponde a dovere per le sollecitazioni più elevate, accusando instabilità in punta e una difficoltà di chiusura in coda. Rimane quindi uno sci dedicato alle sciatrici in evoluzione e a quelle che prediligono la sciata soft alla tecnicità, così chiude Anastasia Cigolla la sua scheda.
Foto e opinioni di chi l'ha provato
slide 1 of 2
slide 1 of 2
divertente, non particolarmente performante ma comunque in gamma per una sciatrice che predilige la sciata soft alla tecnicità
lo sci volkl racetiger gs con attacco rmotion2 12 gw è la versione race da slalom gigante sviluppato per lo sciatore tecnico che ricerca alte performance in...