E’ possibile migliorare uno sci che è di per certo lo sci all-mountain / freeride migliore al mondo? Si, se hai tempo di ritornare alla progettazione. Ed è esattamente quello che Völkl ha fatto con il Mantra; La sua nuova forma rockerata è sinonimo di agilità e velocità in curva e grazie alle sue dimensioni (132-100-118), solitamente non associate con questi livelli di versatilità e vitalità. Tutti i parametri sono perfettamente sintonizzati – dal sidecut, forma rocker, e anima in multistrato in legno al design asimmetrico e affusolato. La costruzione in titanio assicura una massima trasmissione di potenza e poche vibrazioni. Il risultato di questo Mantra lo rende ancora più affiatato nelle sfide, su terreni sconnessi ma anche su terreni appena battuti.
Capacita:ESPERTO (L5), ESPERTO
misure disponibili:170,177,184,191
posizione di marcia:No
Raggio:23,7m @ 177
Sidecut:132/100/118 @ 177
Terreno:80% Off-Piste, 20% On-Piste
Tecnologie:
Full Rocker
titanio
anima multistrato in legno Con la semplice struttura Woodcore, un’anima di legno posizionata nella zona centrale degli attacchi conferisce allo sci un’ammortizzazione supplementare. Il risultato: una conduzione controllata e una leggera rotazione dal centro dello sci. Silenziosità e stabilità, indipendentemente dal fondo e dalle condizioni.
Tapered Shape
Power Construction
Powered by Titanium
Sidewall
scheda aggiornata il 22 Settembre 2014
Il risultato del test NeveItalia
Rispondenza profilo
NON MOLTO
Stabilità
Comfort
Maneggevolezza
Galleggiamento
Precisione
Stacco
Fase Aerea
Atterraggio
Il Völkl Mantra è uno degli sci che da sempre entrano nei possibili acquisti per gli sciatori che vogliono dedicarsi al freeride o semplicemente mettere le solette fuoripista. La filosofia non è estrema, i 100mm sotto ai piedi non devono spaventare, la struttura importante lo fa eccellere in pista, tanto da risultare quasi più uno sci da pista che uno sci freeski/freeride per il nostro testatore AndreaBergamasco. I 100mm infatti non sono di totale impedimento in pista e non aiutano tantissimo nella galleggiabilità, non posizionando lo sci tra quelli specificamente indicati per il powder nè per le competizioni in fuoripista. È invece lo sci ideale per chi vuole un attrezzo che sappia affrontare ogni terreno: è reattivo ed agile in pista, rendendosi adatto anche ad essere montato con gli attacchi telemark, potendosi usare ovunque in qualsiasi condizione, agile in fuoripista su neve trasformata (Andrea Bergamasco), che è esattamente il tipo di neve che spesso gli utenti italiani troveranno nel fuoripista.
Foto e opinioni di chi l'ha provato
“Molto bene in pista,...”
Andrea Bergamasco
Allenatore di 2° livello, Partecipante al FWT