Nordica Spitfire Ti FDT

AllRoundLIVELLO 6/7

Nordica Spitfire Ti FDT

2023 2024 Versione 2025
sci nordica Spitfire Ti FDT

Cosa dice l'azienda

Come tutti i modelli della famiglia Spitfire, anche questo è uno sci ad alte prestazioni creato per chi ama sciare su piste battute. Tuttavia essendo costruito con l’anima in legno, ma un solo strato di titanal, non è uno sci così impegnativo, adatto pertanto a sciatori meno aggressivi. L’enfatizzata punta da SL consente di impostare curve rapide e strette mentre le geometrie centrali e la coda da GS rendono lo sci leggero pur mantenendo una incredibile rigidità torsionale, che consente una presa di spigolo eccellente anche sulle superfici più ghiacciate. A legare tutto insieme ci pensa la nuova piastra Race Plate che rende incredibilmente armonica la flessione dello sci, incrementando così potenza e stabilità. Se stai cercando uno sci che sia divertente e semplice da condurre, lo Spitfire Ti è esattamente ciò di cui hai bisogno 

Capacita: ESPERTO (L5), LIVELLO 6/7

misure disponibili: 150,156,162,168,174

posizione di marcia: No

Raggio: 15m @ 168

Sidecut:121/71/101 @ 168

Peso:4001g g

Bindings:TPX 12 FDT

Tecnologie:

plate: FDT Recoil Power
Construction: ENERGY TI
Rocker: FULL CAMBER

Il risultato del test NeveItalia

  • Rispondenza profilo
    SI al 87 %
  • Stabilità
  • Comfort
  • Maneggevolezza
  • Conduzione
  • Impulso
  • Curve strette
  • Curve medie
  • Curve ampie
  • Presa di spigolo
Video - le opinioni a caldo del NeveItalia Test Team

Per la nuova stagione invernale 2024/2025, la casa italiana Nordica propone nuovamente il Dobermann Spitfire Ti FDT puntando ad un pubblico in evoluzione di livello 5 che ricerca uno sci facile da mettere ai piedi e poco stancante, da dimenticare durante l’arco della giornata.
Lo sci è stato premiato la scorsa dal nostro Test Team come miglior prodotto in campo allorund nella resa delle curve medie.
Il punto di forza del prodotto è sicuramente l’arco medio che unisce leggerezza e maneggevolezza (Nicholas Pellegrini) e grazie allo shape si offre per essere il compagno perfetto su piste di media pendenza, da utilizzare in curve medio-larghe e per lo sciatore che non vuole fare troppa fatica.
Secondo tutto il Test Team “lo sci è leggero, facilita il fine curva e si fa mettere molto semplicemente di spigolo, risultando sensibile alle correzioni del piede” sostiene Riccardo Giacomel. La struttura è infatti sempre buona sotto il piede, rende facile lo svincolo a fine curva (Federico Palmero) e regala quella facilità immensa nel curvare (Matteo Garino) e nel carvare, facilitando moltissimo la conduzione ai livelli inferiori.
Aumentando la velocità ed il livello non si possono chiedere elevate prestazioni nè troppa stabilità, inizia a soffrire sia l’arco ampio che le piste più ripide e compatte mentre nell’arco corto sportivo inizia a diventare un po’ nervoso nelle risposte in uscita curva.
Lo consigliamo quindi allo sciatore da settimana bianca, allo sciatore in evoluzione o che vuole migliorare la propria tecnica con un buon prodotto o al padre che inizia a portare i figli a sciare.

Foto e opinioni di chi l'ha provato

“Presa di spigolo,...”

Riccardo Giacomel

Riccardo Giacomel Allenatore II livello

“Sci leggero e...”

Nicholas Pellegrini

Nicholas Pellegrini Allenatore di I° Livello di sci alpino

“Facilità immensa...”

Matteo Garino

Matteo Garino Maestro di Sci e Allenatore di II Livello

“Buona struttura sotto...”

Federico Palmero

Federico Palmero Allenatore di III° Livello Sci

“Divertente in curve...”

Davide Mazzarrisi

Davide Mazzarrisi Negoziante e Allenatore  II° Livello STF di sci d’erba

Tutti i tester
Riccardo Giacomel Riccardo Giacomel Allenatore II livello
Nicholas Pellegrini Nicholas Pellegrini Allenatore di I° Livello di sci alpino
Matteo Garino Matteo Garino Maestro di Sci e Allenatore di II Livello
Federico Palmero Federico Palmero Allenatore di III° Livello Sci
Davide Mazzarrisi Davide Mazzarrisi Negoziante e Allenatore  II° Livello STF di sci d’erba