Volkl Blaze 86

FreerideLIVELLO 6/7

Volkl Blaze 86

sci volkl Blaze 86

Cosa dice l'azienda

Precisione da all mountain, dimensioni da freeride, leggerezza da ski touring.

Il ""più magro"" della famiglia dei Blaze (larghezza centrale di 86 mm) è disponibile in quattro lunghezze ed offre la combinazione ideale fra un peso leggero ed un morbido galleggiamento. Oltre alla collaudata sciancratura con raggio 3D, il Blaze 86 è realizzato con anima in legno Tip to Tail su tutta la lunghezza dello sci. In questo modo non solo si risparmia peso e si rende lo sci più vivace, ma si evita l’impiego di inserti in plastica: un piccolo ma significativo aiuto all’ambiente. Per affrontare anche condizioni avverse con la neve che viene spazzata via dal vento, anche nel modello 86 abbiamo integrato elementi di sospensione che circondano interamente la spatola e la coda. Il materiale elastico in gomma utilizzato sulla spatola e sulla coda agisce da paraurti, assicurando una maggiore resistenza alle sollecitazioni ed un eccezionale galleggiamento. Sostanzialmente la serie Blaze è progettata per curve strette e veloci. Tuttavia i tre diversi raggi di curvatura, soprattutto in combinazione con un’anima in legno multistrato ibrida che si estende su tutta la lunghezza dello sci, si adattano a ogni tipo di sciata e ad ogni utilizzo, anche ambizioso. Il Blaze 86 è una scelta perfetta per gli sciatori all mountain che vogliono affrontare la neve con dinamicità, ma anche per gli amanti del freeride o dello ski touring di tipo classico pronti ad accettare 100 g di peso in più in cambio di un deciso miglioramento delle caratteristiche di conduzione. Grazie al suo peso leggero, il Blaze viene utilizzato spesso anche come sci da ski touring orientato al freeride. Per tutti i modelli Blaze, Völkl propone anche le pelli di foca Smart Glue tagliate su misura per ogni lunghezza.

Capacita: ESPERTO (L5), LIVELLO 6/7

misure disponibili: 146,152,159,166,173,180

posizione di marcia: No

Raggio: 13m @ 166

Sidecut:129/86/111 @ 166

Peso:1380 g @ 166 cm g

Bindings:Griffon 13, Squire 11, Kingpin 13

Tecnologie:
CORE: Multilayer Woodcore Light
TECHNOLOGY
• 3D Radius Sidecut
• Full Sidewall / Mini Cap
• Steel Band
• Suspension Tips & Tails
• Base: P-Tex 2100
• Base structure: Brushed structure

ROCKER: Tip & Tail Rocker

Il risultato del test NeveItalia

  • Rispondenza profilo
    SI al 77 %
  • Stabilità
  • Comfort
  • Maneggevolezza
  • Galleggiamento
  • Precisione
  • Stacco
  • Fase Aerea
  • Atterraggio
Video - le opinioni a caldo del NeveItalia Test Team

Volkl presenta ai test Neveitalia il modello da ski touring Blaze 86 uno sci da scialpinismo/touring con costruzione twin tips (doppie punte) e nuovo sistema 3D radius sidecut= tre raggi in uno sci offrono la massima versatilità e consentono allo sciatore di passare da lunghi archi a curve corte a piacimento a qualsiasi velocità.
Sci polivalente, va bene ovunque ma con il giusto compromesso il commento a caldo del tester Andrea Bergamasco che aggiunge come lo sci sia indicato a chi desidera avere uno sci solo da usare per tutta la stagione sciistica passado dalla pista al fuoripista. Per Matteo Lobrano lo sci da subito un buon feeling già dalla prima curva, risultando leggero e maneggevole. Leggerezza e manovrabilità per andrea Ferrari. Per Leonardo Imbimbo lo sci risulta rigido e affidabile in velocità. Affronta bene tutti i tipi di neve per il tester Luca Marchetti.
I punti deboli riscontrati dai tester sono la spatola che tende a vibrare quando condotto a velocità medio-alte su nevi trasformate e rotte, la poca gallegiabilità in nevi polverose profonde.
Volkl Blaze 86 testato nella misura 173 con una larghezza sotto il piede di 86mm. e un raggio di curva di 15m. è risultato essere uno sci polivalente che va bene su ogni condizione della neve e in ogni situazione, un buon compromesso per chi vuole avere un unico paia di sci per tutta la stagione sciistica. Uno sci "tuttofare" che non disprezza la salita grazie anche alla sua leggerezza e non disdegna la discesa grazie al buon "feeling" che si instaura già dalla prima curva e alla facilità che si ha nel condurlo.
Ideale per scialpinismo, ski touring, pista.
Consigliato ad un utenza sia maschile che femminile di qualsiasi livello tecnico.

Foto e opinioni di chi l'ha provato

“Sci che da subito un...”

Matteo Lobrano

Matteo Lobrano Maestro di Sci e Snowboard

“Affronta bene tutti i...”

Luca Marchetti

Luca Marchetti Esperto Freerider e Istruttore di Arrampicata

“Molto rigido e...”

Leonardo Imbimbo

Leonardo Imbimbo Esperto freerider

“Sci polivalente, va...”

Andrea Bergamasco

Andrea Bergamasco Allenatore di II° livello Sci, esperto Freerider

“Leggerezza,...”

Andrea Ferrari

Andrea Ferrari Guida alpina

“Sci adatto ad un...”

Davide Mazzucchelli

Davide Mazzucchelli Guida alpina

Tutti i tester
Matteo Lobrano Matteo Lobrano Maestro di Sci e Snowboard
Luca Marchetti Luca Marchetti Esperto Freerider e Istruttore di Arrampicata
Leonardo Imbimbo Leonardo Imbimbo Esperto freerider
Andrea Bergamasco Andrea Bergamasco Allenatore di II° livello Sci, esperto Freerider
Andrea Ferrari Andrea Ferrari Guida alpina
Davide Mazzucchelli Davide Mazzucchelli Guida alpina