Come sostiene Hans Gmoser, padre dell'alpinismo moderno: "Non c’è niente al mondo come uscire su un incontaminato, aperto, vergine pendio di montagna sopra una spessa coltre di neve fresca in polvere. Dà una sensazione suprema di libertà, di mobilità." La Valle d'Aosta in ogni periodo dell'anno è una regione incredibile da visitare, per gli amanti delle attività sportive e non. Non solo per via dei suoi panorami mozzafiato, ma anche grazie a strutture adeguate a chi desidera vivere una esperienza all'insegna del lusso e del comfort, come bisognerebbe fare quando si decide di prendere un momento per sé stessi, per rigenerarsi e per riprendersi dalla solita vita lavorativa di un contesto urbano e metropolitano.
L’offerta della Valle d’Aosta per un turismo di lusso all’insegna del comfort e del relax
La Valle d'Aosta propone infatti una vasta gamma di possibilità, non solo per chi desidera compiere attività sciistiche. Una delle proposte più conosciute per chi ama viaggiare, senza doversi impegnare in attività di tipo sportivo e agonistico è rappresentata dal Casinò di Saint-Vincent: una delle quattro case da gioco italiane, l'unica in Valle d'Aosta, a Saint-Vincent. Per tutte le persone che amano come attività di svago e ludica il gioco, oggi attraverso i casino digitali è sempre più semplice svolgere questo tipo di attività, grazie a internet e a un dispositivo mobile qualsiasi. Senza nulla togliere al gioco online, bisogna però ricordare come per chi ama questo genere di attività il casinò dal vivo, rappresenta ancora oggi uno dei punti di riferimento, capace di scatenare il divertimento e quel genere di thriller che rende unica una vacanza in una meta come quella di Saint-Vincent.
Le attività per cui si sceglie una meta come la Valle d’Aosta oggi
Non hanno bisogno di presentazioni le attività sciistiche e di snowboard, ma anche le escursioni con le ciaspole, sono diventate sempre più apprezzate dai viaggiatori che scelgono questo genere di mete per trascorrere le loro vacanza invernali. Fino a qualche tempo fa gli sport invernali erano considerati attività piuttosto di nicchia e per una fascia di pubblico abbastanza ridotta, ma le cose sono cambiate tanto nel corso degli ultimi anni, sia in Italia che nel resto d’Europa. Ci sono poi i turisti che vengono da altri Paesi che hanno imparato a conoscere la Valle d’Aosta e che appena possono fanno ritorno, per via delle strutture e dell’accoglienza che viene loro riservata. Del resto non si vive di solo sci e di snowboard, visto che anche in termini di relax, con spa, strutture termali e ristoranti stellati, le offerte non mancano, per chi desidera trascorrere la propria vacanza all’insegna del comfort, anche senza sciare.
Si tratta di luoghi con una storia importante, un panorama unico e invidiabile che mostra nella sua grandezza un gigante come il Monte Bianco. In questi luoghi, passando alla città di Aosta, vediamo come nel tempo sono stati girati anche film di successo, che hanno utilizzato le location naturalistiche per rendere spettacolari e uniche le riprese in esterni. Anche i Marvel Studios hanno utilizzato questa location per le riprese del film Avengers: Age of Ultron. Del resto se ci si riflette cosa c’è di più incantevole di una ripresa della neve, come nel film di Christopher Nolan, Inception, con un panorama completamente innevato e scintillante a fare da sfondo alle azioni di Leonardo di Caprio e soci. Un punto a favore di chi ha saputo investire e puntare su un turismo di lusso, dove i propri ospiti si sono subito ambientati trovando il giusto feeling e l’armonia con il luogo da fiaba.
Perché visitare anche quest’anno la Valle d’Aosta
Le ragioni per cui bisognerebbe visitare un luogo unico come la Valle d’Aosta non mancano. Per amanti della storia, della natura incontaminata, del lusso e del relax, questa location si propone ancora una volta come una delle mete più ambite per il turismo invernale della stagione 2023-2024. La movida notturna coi suoi locali, ristoranti e bar rappresenta uno dei motivi in più per scegliere una location di questo tipo. Per chi ama le attività sportive invernali o per chi desidera rigenerarsi facendo saune o altre attività esclusive che le spa del luogo propongono alla loro clientela esclusiva.
Ultimi in turismo
Ministero del Turismo, fino al 26 novembre contributi per le imprese turistiche alluvionate di Piemonte e Valle d'Aosta
A disposizione un fondo di 15 milioni di euro. Tra i beneficiari anche scuole sci e gestori di impianti di risalita danneggiati dall'alluvione del 29 e 30 giugno.
4