Bard (Aosta): successo per il 13°Marchè au Fort

Bard (Aosta): successo per il 13°Marchè au Fort
Info foto

Fabio Marongiu

Valle d'AostaTurismo

Bard (Aosta): successo per il 13°Marchè au Fort

Un cielo plumbeo e un clima tipicamente autunnale, hanno accolto ieri i 15.000 visitatori che hanno affollato il piccolo borgo medioevale di Bard, per la tredicesima edizione del Marchè du Fort.

A presentare le eccellenze enogastronomiche della Valle d’Aosta sono state 96 piccole e medie aziende, immancabile protagonista è stata la Fontina, formaggio DOP, vera icona gastronomica della piccola regione.

Il pubblico ha potuto assaggiare e acquistare i formaggi d’alpeggio, miele,  insaccati, marmellate, vini, liquori e i prodotti dell’agricoltura freschi e sotto conserva.

Ad allietare il pubblico, che quest’anno ha fatto registrare un record di presenze, molti eventi ludico-didattici dedicati a bambini ed adulti, che avevano come filo conduttore la biodiversità; seguito anche lo  show-cooking sulla preparazione della carne.

Giustamente soddisfatti gli organizzatori, la Regione Autonoma Valle d’Aosta, la Chambre Valdòtaine e l’associazione Forte di Bard.

Renzo Testolin Assessore all’Agricoltura Valle d’Aosta:”Una giornata importante per la nostra Regione, una festa ricca di tradizione di gastronomia e biodiversità. Grazie anche all’accoglienza del Forte di Bard riusciamo sempre a richiamare tantissimi turisti da Piemonte, Lombardia ma anche dalla Svizzera e dalla Francia. Per i 96 produttori, è un momento importante per far conoscere le loro produzioni cosi particolari e uniche. In questo mercato sono presenti aziende provenienti da tutta la Valle, da Pont Sant Martin a Courmayeur, portando le loro eccellenze ma anche la poesia e la tradizione di una agricoltura che per le difficoltà del territorio ha quasi dell’eroico”.

Nicola Rosset, Presidente Chambre Valdòtaine:”Il Marche au Fort nasce tredici anni fa per dare forza alle piccole aziende agricole di montagna tramite un contenitore che le sapesse valorizzare; quest’anno siamo passati da 84 a 96 espositori. Qui a Bard i produttori hanno l’occasione per farsi conoscere dal grande pubblico, spiegare la difficoltà di produrre in alta montagna, ma anche trarne utili consigli. La mission della Chambre Valdôtaine è proprio questa, far dialogare le nostre piccole aziende e collocarle in un mercato sempre più difficile, ma attento alle particolarità come le nostre”.

Nel video allegato un'interessante intervista all'Assessore all'Agricoltura della Regione Valle d'Aosta e al Presidente della Chambre Valdòtaine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

Brad: Marchè au Fort 2016

NEVEITALIA, Lunedì 10 Ottobre 2016

Più letti in Regioni

La Val d'Ega, a mezz'ora di distanza da Bolzano, è un vero modello di turismo sostenibile

La Val d'Ega, a mezz'ora di distanza da Bolzano, è un vero modello di turismo sostenibile

Con i centri sciistici di Carezza e di Obereggen, a circa mezz'ora dal casello autostradale di Bolzano, la Val D'Ega è diventata negli ultimi anni un modello di Turismo Sostenibile.   Già nel 2022 ha ottenuto la certificazione di sostenibilità del Global Sustainable Tourism Council (GSTC), un riconoscimento assegnato alle Destination più meritevoli che soddisfano i rigorosi requisiti definiti da un team di esperti internazionali.