Nuova funivia Lana-Monte San Vigilio

Nuova funivia Lana-Monte San Vigilio
Info foto

pg fb Vigiljoch

Alto AdigeNUOVI IMPIANTI

Nuova funivia Lana-Monte San Vigilio

È entrata in funzione la nuova funivia che da Lana porta al Monte San Vigilio (1486 metri d’altezza), piccola area sciistica che fa parte del comprensorio Ortler Skiarena e molto amata dalle famiglie con bambini.
Si tratta della seconda funivia più antica d'Europa, costruita nel 1912 e rinnovata nel 1952 e nel 2006.

Dallo scorso novembre la funivia è rimasta chiusa per permettere i lavori di ammodernamento. Oggi il nuovo impianto di risalita, tutto completamento rinnovato,  sale al Monte San Vigilio in 6 minuti, mentre prima il tempo di impiego era 8 minuti.  È aumentata la capacità di trasporto delle persone, ora la capienza è di 40 persone contro le 22 del vecchio impianto. Un numero che consente di ridurre le code e le lunghe attese sia in estate che in inverno.

I lavori hanno interessato anche la stazione a valle con migliorie  per l’accesso e le uscite dei passeggeri.
La realizzazione del progetto ha comportato un investimento di 16 milioni di euro di cui un contributo pubblico di circa il 45% e un finanziamento del 20% da parte delle banche.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA
44
Consensi sui social

Ultimi in Regioni

Grande successo per GIRO DUAL all'Ursus Spring Break 2025

Grande successo per GIRO DUAL all'Ursus Spring Break 2025

Il meteo ballerino non ha fermato un weekend di snowboard, freeski e creatività sulla neve. Nel week end di pasqua ll’Ursus Snowpark di Madonna di Campiglio si è trasformato in un vero palcoscenico di freestyle, dove snowboarder e freeskier hanno dato vita a un weekend indimenticabile tra sfide alternative, trick spettacolari e tanto divertimento. Diversi format, un unico grande risultato: celebrare lo spirito degli action sport con il sorriso, la creatività e la voglia di stare insieme.