L’Aquila, si chiede aiuto per la realizzazione del Rifugio intitolato a Federico Martinelli, giovane scomparso due anni fa

rifugio federico martinelli
Info foto

Michela Carè

Appennini

L’Aquila, si chiede aiuto per la realizzazione del Rifugio intitolato a Federico Martinelli, giovane scomparso due anni fa

“Qui tra gli alberi, dove il fruscio del vento echeggia sulle nostre vette…L’occhio Si perde lontano dove il verde della terra e l’azzurro del cielo si incontrano…Il tuo ricordo prende forma. Sole, neve, pioggia…il tempo…Poi il silenzio…”

È con questa frase, impressa su una targa depositata a Ju Monte, che alcuni ragazzi di Pizzoli (L’Aquila) hanno deciso di realizzare il Rifugio “Federico Martinelli”, un ragazzo solare, innamorato degli animali e della natura, tanto da fare della montagna la sua seconda casa. Federico, scomparso due anni fa a causa di una grave malattia, all'età di 20 anni, amava ogni angolo del suo paese e Pizzoli vuole ringraziarlo così.

L’idea è quella di costruire il Rifugio su Monte Marine (che sovrasta l’abitato di Pizzoli) a 1450 metri di altezza, dove Federico era solito andare a fare passeggiate. Sarà grande circa 50 mq con  rivestimento in pietra, vetrate termoisolanti ad alta resistenza, un tetto ricoperto d’erba per minimizzare gli impatti  e con 8/10 posti letto.

Il progetto prevede un costo di circa 40.000 euro e al momento ne sono stati raccolti circa 14.000 grazie ad alcuni eventi organizzati in ricordo di Federico come il raduno delle 500, altra sua passione.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Si parla ancora di Appennini

Abetone

Abetone, il 25 aprile si torna a sciare

Michela Caré, Mercoledì 24 Aprile 2024
Appennini

Nevica sui Monti Sibillini, Bolognola ski apre le piste

Michela Caré, Domenica 21 Aprile 2024
Ovindoli

Pronto il nuovo impianto seggiovia "Max Bartolotti" a Ovindoli

Enzo Santarelli, Giovedì 7 Marzo 2024
Roccaraso

Nevicate deboli in Abruzzo, ma gli sciatori non mancano

Enzo Santarelli, Mercoledì 6 Marzo 2024
Campo Imperatore

Felicità a momenti e futuro incerto. La stagione sciistica sugli Appennini

Enzo Santarelli, Martedì 27 Febbraio 2024

Ultimi in Regioni

Pila prepara l'apertura per la stagione invernale. E sarà tutta un'altra storia

Pila prepara l'apertura per la stagione invernale. E sarà tutta un'altra storia

La tua prossima storia inizia da qui recita lo slogan scelto da Pila per raccontare la trasformazione del comprensorio sciistico al centro della Valle d'Aosta.  La stagione invernale 2024/2025 prevede l'apertura il 30 novembre 2024, condizioni di innevamento permettendo, con una nuova telecabina che consentirà di raggiungere in pochissimo tempo la vetta del Couis1.