Terremoto scatena 3 valanghe a Campo Imperatore: impianti chiusi

Campo Imperatore
Info foto

lucaspecial

Appennini

Terremoto scatena 3 valanghe a Campo Imperatore: impianti chiusi

Le forti scosse sismiche di mercoledì, unite agli accumuli di neve che localmente hanno superato i 3 metri, hanno provocato 3 valanghe sul comprensorio di Campo Imperatore. 

La seconda delle tre, come riferisce il Centro Turistico Gran Sasso SPA, ha tranciato 2 tralicci di media tensione dell'Enel e piegato un terzo, provocando l'interruzione di energia elettrica. Una terza, infine, ha colpito la zona della Portella e ha portato via 150 metri di bosco. Al momento, in attesa che i tecnici di Enel intervengano per ripristinare il tratto di linea danneggiato, le corse della funivia sono sospese al pubblico esercizio e la stazione è chiusa. 

Su tutta l'area resta alto il pericolo valanghe. Il Sindaco dell’Aquila, Massimo Cialente, ha disposto il divieto di fuori pista sul Gran Sasso. La decisione, si legge nell'ordinanza diffusa sul sito del Comune, è stata presa in seguito alle nevicate di questi giorni e al fatto che gli strati nevosi creatisi lungo i pendii montani risultano disomogenei in termini di consistenza, coesione e temperatura, tali da determinare il rischio di distacco di grado forte 4, come riportato nel bollettino Meteomont del Servizio nazionale previsione neve e valanghe. Il divieto è esteso a tutte le presenze umane al di fuori delle piste battute ricadenti nel territorio comunale.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Si parla ancora di Appennini

Abetone

Abetone, il 25 aprile si torna a sciare

Michela Caré, Mercoledì 24 Aprile 2024
Appennini

Nevica sui Monti Sibillini, Bolognola ski apre le piste

Michela Caré, Domenica 21 Aprile 2024
Ovindoli

Pronto il nuovo impianto seggiovia "Max Bartolotti" a Ovindoli

Enzo Santarelli, Giovedì 7 Marzo 2024

Più letti in Regioni

L'urbanistica della neve” nel Cuneese: Prato Nevoso, Artesina, Viola St. Gréé e Garessio 2000 protagoniste in una tesi

L'urbanistica della neve” nel Cuneese: Prato Nevoso, Artesina, Viola St. Gréé e Garessio 2000 protagoniste in una tesi

Fabio Stella, neolaureato in pianificazione territoriale, ha concluso il suo percorso di studi al Politecnico di Torino con una tesi sullo sviluppo urbano delle località sciistiche che ha frequentato sin dall’infanzia. Si tratta di stazioni invernali che si sono ispirate al modello di sviluppo delle stazioni sciistiche integrate francesi. I grandi edifici e condomini che le caratterizzano, da molti ritenuti “ecomostri”, sono spesso frutto di ardite visioni di architetti e urbanisti di fama internazionale e testimoniano un’importante epoca dello sviluppo turistico alpino.