Situata nel Trentino Orientale, la Val di Fiemme è riconosciuta come la culla dello sci di fondo. Nel 2013 ha ospitato i Campionati Mondiali di questa disciplina e ogni anno si svolgono altre importanti competizioni come la Marcialonga di Fiemme e Fassa.
Percorsa dal torrente Avisio, la valle ha i confini segnati a ovest dal Parco Naturale del Monte Corno, a nord dalla catena del Latemar e dalle Pale di San Martino, a est dalla Val San Pellegrino, dal Parco Naturale di Paneveggio, considerato tra i più belli e importanti d’Europa, a sud dalla catena del Lagorai con il Cermis.
Il paesaggio della Val di Fiemme è caratterizzato prevalentemente dall’abete rosso che qui più che altrove raggiunge facilemente i 50 metri, con esemplari che raggiungono una circonferenza fino a 6 metri e un volume di tronco di 25 metri cubi.
La valle è costituita dai seguenti comuni, elencati dall'estremità sud-occidentale della valle: Capriana, Valfloriana, Carano, Daiano, Varena, Castello-Molina di Fiemme, Cavalese, Tesero, Panchià, Ziano, Predazzo.
Ultime news di Val di Fiemme
Sci di Fondo
Seconda puntata del nostro "OnTalk" sul Tour de Ski, questa sera con Dario Puppo e i suoi ospiti
Redazione sport, Venerdì 5 Gennaio 2024Sci Nordico
Tour de Ski, ma non solo. De Godenz: "Nel 2025 avremo 16 gare pre olimpiche e paralimpiche"
Dario Puppo, Sabato 6 Gennaio 2024Trentino
Michela Caré, Lunedì 16 Ottobre 2023Trentino
A marzo torna Dolomiti Ski Jazz in Val di Fiemme e Val di Fassa
Michela Caré, Venerdì 17 Febbraio 2023Sci Nordico
Val di Fiemme: Tour de Ski e Marcialonga... visti dall'alto!
Umberto Volpe, Giovedì 8 Dicembre 2022METEO SCI / 22 Novembre
- Valle d'Aosta -13°--4°C
- Appennino Cent. -1°-6°C
- Piemonte -8°-2°C
- Lombardia -12°-1°C
- Alto Adige -11°--1°C
- Veneto -10°-2°C
Ultimi in Regioni
Pila prepara l'apertura per la stagione invernale. E sarà tutta un'altra storia
La tua prossima storia inizia da qui recita lo slogan scelto da Pila per raccontare la trasformazione del comprensorio sciistico al centro della Valle d'Aosta. La stagione invernale 2024/2025 prevede l'apertura il 30 novembre 2024, condizioni di innevamento permettendo, con una nuova telecabina che consentirà di raggiungere in pochissimo tempo la vetta del Couis1.
14