ISPO 2012: rumors e indiscrezioni sui nuovi materiali

ispo2012munich
Info foto

Federico Casnati

Sci e Attacchi

ISPO 2012: rumors e indiscrezioni sui nuovi materiali

il mercato dello sci si da sempre appuntamento tra pochi giorni (inizia il 29 gennaio) nelle pianure vicino a Monaco, dove si tiene la principale e più importante mostra in tema di materiali da sci. In questo contesto tutti i marchi svelano la propria gamma per l'anno successivo e si sottopongono ai commenti degli operatori del settore. Noi abbiamo già alcune anticipazioni su Salomon e Atomic.

L'atteggiamento con cui le case si rivolgono all'ISPO è duplice: da un lato cercano di mantenere il più stretto riserbo, dall'altro invece lanciano messaggi sibillini, mostrano anteprime o rilasciano comunicati senza immagini per stimolare la curiosità degli addetti al settore e i semplici appassionati.
Qualcosa però si muove, soprattutto in casa Amer Sport, la titolare dei marchi Salomon e Atomic, che già inizia a rilasciare qualche informazione.

Gli appassionati di Coppa del Mondo avranno infatti notato a Wengen la novità dei colori b, sci che sono già stati esposti sul podio e nell'angolo del leader. Dopo qualche anno la casa francese naturalizzata austriaca abbandona i colori nero e bianco per lanciarsi in una serie di colori accesi. 
Gli sci di punta saranno infatti azzurri, senza scritta Salomon ma solo con le prime due lettere del marchio "SA", dipinte in giallo e messe di traverso sullo sci... insomma la gamma si sta "BBRizzando" ossia sta adottando come base la tendenza estetica inaugurata con lo sci più chiaccherato dell'ISPO 2011 (e da noi provato a questo link).
Gli scarponi invece saranno più in linea con i prodotti attuali, manterranno il colore dominante bianco, con inserti in bianco o azzurro, a seconda della linea e del livello dello scarpone.

Ma è in casa Atomic che si sente fremere gli addetti ai lavori, che a stento riescono a trattenere le anticipazioni.
 Atomic è da quattro anni che non rinnova (grafiche e strap stile booster a parte) il proprio scarpone e da lei ci si attendeva qualcosa di importante, dopo aver realizzato una scarpa apprezzata da moltissimi.
Le indiscrezioni circolavano da mesi, quasi un anno dai primi test segreti in Austria, ma da qualche giorno sembra che circolino in rete foto dello scarpone: l'elemento principale è il carbonio. In due anni di lavoro sembra che i tecnici austriaci siano riusciti a rendere economicamente sostenibile il processo di produzione di parte dello scafo (quella posteriore) in carbonio per renderlo disponibile alle masse. Chissà come sarà invece il resto dello scafo, che sembra anch'esso molto interessante.

Non ci resta che aspettare l'ISPO per vedere, certo è che in "periodi di crisi" è sempre entusiasmante riconoscere che alcune case riescono ad investire e innovare, al posto che riproporre gli stessi prodotti.

L'appuntamento per gli appassionati è alla fiera di Monaco di Baviera dal 29 gennaio all'1 febbraio, con ogni informazione consultabile sul sito ufficiale

3
Consensi sui social

Più letti in Turismo

Evoluzione delle “giornate sci” nei paesi alpini negli ultimi 20 anni: cresce l’Italia, cala la Svizzera

Evoluzione delle “giornate sci” nei paesi alpini negli ultimi 20 anni: cresce l’Italia, cala la Svizzera

Nel “Resoconto della stagione 2023/2024” pubblicato dall’Associazione Funivie Svizzere, l’interessante analisi mette a confronto l’evoluzione delle presenze nei comprensori sciistici di Italia, Svizzera, Austria e Francia nell’intervallo tra la stagione 2004/2005 e l’ultimo inverno. Il nostro Paese è l’unico ad aver avuto il picco massimo di affluenza nelle ultime due stagioni.