Che show dei fratelli Tabanelli: Flora al primo podio in CdM, Miro ci arriva ad un soffio nella serata di Pechino

Che show dei fratelli Tabanelli: primo, doppio podio in CdM per Flora e Miro nella magica serata di Pechino
Info foto

APT Livigno

Freestylecoppa del mondo 2023/24

Che show dei fratelli Tabanelli: Flora al primo podio in CdM, Miro ci arriva ad un soffio nella serata di Pechino

Freeski, seconda tappa della Coppa del Mondo di big air e i giovanissimi azzurri sono già protagonisti tra i grandi, con la classe 2007 terza nella gara femminile vinta da Gremaud e il 19enne quarto giocandosela con Hall, Therriault e Ragettli, ad appena 25 centesimi di punti dal podio.

Nel giro di pochi minuti, hanno “rischiato” di salire assieme sul loro primo podio di Coppa del Mondo.

Sono il loro del freestyle azzurro, Flora e Miro Tabanelli, fratelli modenesi cresciuti sulle nevi della Val di Fassa e capaci di esplodere definitivamente, dopo aver già lanciato tanti segnali, nella serata di Pechino che ha chiuso la tappa del massimo circuito di freeski big air.

Flora ha conquistato la sua prima top 3 nel massimo circuito, alla terza gara in assoluto nella stagione del suo esordio e dopo non aver potuto disputare l'atto decisivo a Coira (nel big air) e Stubai (nello slopestyle), visto che in quel caso le finali non si disputarono causa maltempo.

Dopo un errore nella prima run, la fenomenale classe 2007 già oro e argento ai recenti Mondiali jr è stata quasi perfetta nelle altre due, per cogliere il terzo posto alle spalle solo di una campionessa come l'elvetica Mathilde Gremaud, vincitrice con 175,50 punti davanti alla britannica Kirsty Muir (167,25) e all'azzurra, a quota 160,75 con oltre 10 pt di margine sulla quarta classificata, l'altra elvetica Giulia Tanno.

Miro Tabanelli, classe 2004, era secondo prima della run conclusiva, quando non è riuscito a ripetere i favolosi punteggi delle prime due per contrastare i fenomeni che l'hanno relegato per un soffio al 4° posto; ha vinto lo statunitense Alexander Hall (182,00 pt), con il canadese Edouard Therriault secondo a 181,75, lo svizzero Andri Ragettli terzo (179,75) e il modenese ai piedi del podio a soli 25 centesimi di punto dal campione rossocrociato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
145
Consensi sui social

Ultimi in freestyle

Lo skicross azzurro non si ferma più, a San Candido una festa da sogno. Galli e Deromedis: Volevamo il podio qui

Lo skicross azzurro non si ferma più, a San Candido una festa da sogno. Galli e Deromedis: Volevamo il podio qui

Jole e Simone, 2° e 3° tra la gara femminile e quella maschile che hanno chiuso, sulla durissima Baranci, il 2024 e la prima parte di Coppa del Mondo, hanno scritto assieme un'altra pagina di storia (ma che bravi anche Cazzaniga e Tomasoni). E il Dero si gioca la generale...