Clamoroso a Gudauri: Wilmsmann e Duplessis fuori nella prima qualificazione, Deromedis col miglior tempo e...

Foto di Redazione
Info foto

GIOVANNI ZENONI

Freestylecoppa del mondo 2024/25

Clamoroso a Gudauri: Wilmsmann e Duplessis fuori nella prima qualificazione, Deromedis col miglior tempo e...

Coppa del Mondo di skicross: il trentino, leader della generale con 19 pt sul tedesco, solo 39esimo e fuori dal tabellone di gara-1 in programma venerdì, è perfetto e può guadagnare tanto terreno per l'obiettivo sfera di cristallo. Tra le donne, l'unica qualificazione di giornata vede Thompson fare il vuoto, con Jole Galli quinta.

Davvero clamoroso a Gudauri, nella prima qualificazione (rinviata di 24 ore dopo il maltempo di ieri che aveva interrotto dopo 20 discese l’appuntamento maschile) verso gara-1 della tappa georgiana di CdM.

Simone Deromedis conferma di trovarsi a suo agio su queste nevi e stacca il miglior tempo, regolando di 17 centesimi Melvin Tchiknavorian e di 21 David Mobaerg, ma soprattutto rimangono esclusi dalla prima sfida, in programma venerdì (sabato poi ci sarà il bis), due dei diretti rivali per la sfera di cristallo con Florian Wilmsmann, distante appena 19 pt dal trentino in classifica, 39esimo davanti a Youri Duplessis (4° nella generale). L’Italia sorride anche per le prestazioni degli altri azzurri al via, con Dominik Zuech gran 7° a 45 centesimi da Deromedis, Federico Tomasoni 12esimo (con un distacco di 7 decimi), Yanick Gunsch 24esimo e Edoardo Zorzi 32esimo, giusto un centesimo davanti a Davide Cazzaniga che risulta il primo escluso dal tabellone finale.

Nella seconda qualificazione, valida quindi per gara-2 prevista tra 48 ore, Deromedis si è ripetuto chiudendo incollato a Reece Howden (che è 3° nella generale a quasi 100 pt), miglior tempo con un decimo sull’asso azzurro, mentre Ryan Regez è 3° a 0”43 e Federico Tomasoni ottimo 4° a 0”45, con gli stessi cinque azzurri che si prendono il pass visto che Zuech è 26°, Zorzi 31° e Gunsch 32°, mentre Cazzaniga si piazza 37°. Wilmsmann e Duplessis, questa volta, ce l’hanno fatta ad entrare con il tedesco però ancora lontano con il 21° crono (distacco di 1”30) e il transalpino invece buon 8° a 0”79.

In ambito femminile, dopo aver concluso regolarmente la “quali” di ieri, oggi il secondo atto per comporre il tabellone a 16 della gara di sabato, con Marielle Thompson sempre velocissima e con oltre 1” di margine sulle rivali, a partire da Fanny Smith, con Jole Galli 5^ a 1”55, in crescita rispetto al 10° crono firmato mercoledì dalla livignasca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social

Ultimi in freestyle

Con Deromedis è sempre festa, il sogno si avvicina: Oggi sempre veloce, è una vittoria che mi rende tanto felice

Con Deromedis è sempre festa, il sogno si avvicina: Oggi sempre veloce, è una vittoria che mi rende tanto felice

Il trionfo numero 3 in stagione (il quinto in carriera) lancia la fuga del trentino, che dopo gara-1 a Gudauri ha 119 punti di vantaggio su Wilmsmann, oggi costretto ai box dopo la mancata prima qualificazione. Domani il tedesco sarà di nuovo della partita, mentre per Jole Galli è arrivato il quarto podio in CdM.