Doppio storico argento per l'Italia del freestyle ai Mondiali jr: l'impresa è di Flora Tabanelli e Fanny Chiesa Piantanida

Foto di Redazione
Info foto

fisi.org

Freestylecampionati del mondo 2023

Doppio storico argento per l'Italia del freestyle ai Mondiali jr: l'impresa è di Flora Tabanelli e Fanny Chiesa Piantanida

A Cardrona (Nuova Zelanda), la coppia della nazionale conquista le prime medaglie per il settore femminile in un evento di questo livello tra freeski e snowboard.

Si tinge di azzurro il podio dei campionati del mondo juniores di freestyle in corso di svolgimento a Cardrona.

Sulle nevi neozelandesi, arrivano in poche ore ben due medaglie d'argento conquistate dalle squadre di freeeski e di snowboard nella specialità dello slopestyle. Flora Tabanelli e Fanny Chiesa Piantanida sono riuscite nell'impresa storica di mettersi al collo una medaglia nel settore femminile, evento mai accaduto prima per l'Italia ai Mondiali juniores di freestyle, dopo i tre podi degli uomini tra il 2010 e il 2021.

In particolare nello slopestyle freeski, Tabanelli ha regalato agli azzurri il miglior piazzamento di sempre nella disciplina nella rassegna iridata giovanile, superando il record del fratello Miro che era riuscito a vincere il bronzo tra gli uomini nella medesima specialità a Krasnoyarsk nel 2021. La classe 2007 – emiliana di Sestola e in forza al C.S. Esercito - dopo le qualifiche concluse sempre in seconda posizione, ha terminato la gara con il punteggio di 81.25 pt, cedendo il passo solamente alla tedesca Muriel Mohr, medaglia d'oro con il punteggio di 86.25 al termine di una sfida emozionante. Terzo posto andato alla neozelandese Mischa Thomas a quota 78.00 punti.

Nella gara maschile, senza azzurri iscritti alla competizione, vittoria per il canadese Charlie Beatty (92.25 pt), davanti allo svizzero Fadri Rhyner (87.50) e al norvegese Leo Landroe (85.50).

Non è stata da meno Fanny Chiesa Piantanida nello slopestyle snowboard, che nulla ha potuto contro la padrona di casa Lucia Georgalli, prima con l'inarrivabile punteggio di 91.00. La 18enne di Somma Lombardo ha mostrato tutti i progressi fatti vedere nell'ultima stagione di Coppa Europa – dove era riuscita a salire per due volte sul gradino più basso del podio nello slopestyle a Ruka e nel Big Air di Davos - completando la gara con 77.25 punti, mettendosi nettamente alle spalle l'altra neozelandese Ally Hickman, ferma a quota 66.50 pt.

Nella gara maschile ha sfiorato il podio Ian Matteoli, quinto a poco più di 3.5 punti dal terzo posto occupato dal giapponese Yuto Miyamura con 84.75 punti. La medaglia d'oro è stata vinta dall'altro nipponico Taiga Hasegawa (90.25 punti), argento al canadese Cameron Spalding (87.25 punti). Appuntamento fissato ora per la giornata di venerdì 1 settembre, dove il programma prevede la disputa delle qualifiche per le gare di Big Air.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
55
Consensi sui social