E' una Tabanelli sempre più grande! Clamoroso e storico trionfo di Flora anche nello Slopestyle a Stoneham

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Freestylecoppa del mondo 2024/25

E' una Tabanelli sempre più grande! Clamoroso e storico trionfo di Flora anche nello Slopestyle a Stoneham

Coppa del Mondo di freeski: sulle nevi canadesi, la classe 2007 modenese firma un'altra vittoria epocale per il movimento, la prima in assoluto nella specialità per un atleta italiano. A due gare dal termine della stagione, Flora vede anche la sfera di cristallo assoluta.

Dritta nel mito, di nuovo sorprendendo tutti con un capolavoro, il suo secondo in Coppa del Mondo dopo la “prima” nel big air di Kreischberg, inedito in questa specialità per l’intera storia del movimento azzurro del freeski.

Flora Tabanelli, a soli 17 anni, ha già fatto qualcosa di unico e oggi a Stoneham si è presa tutto, con la prima vittoria (e il primo podio, l’aveva già sfiorato a Laax) nello Slopestyle: già seconda due giorni fa in qualificazione, la fenomenale modenese è stata magistrale sulla run secca che ha deciso la gara canadese, piazzando un punteggio di 80,41 per battere la cinese Ruyi Yang e la statunitense Rell Harwood.

Non solo, con questa sua seconda gemma nel massimo circuito Flora allunga a +100 pt sulla campionissima cinese Eileen Gu nella classifica assoluta delle specialità del freeski, quando mancano appena due appuntamenti al termine della stagione (e Tabanelli è pure terza nello slopestyle dopo aver vinto già la classifica di big air).

“E’ una sensazione incredibile, sono davvero contentissima – le prime parole della giovane campionessa azzurra a fisi.org - Ho fatto una grande prima run, in una stagione fantastica: è la prima volta che vinco nello Slopestyle in Coppa del Mondo. Sto vivendo un sogno che si sta realizzando, ora voglio restare concentrata sulle ultime due gare di Tignes per giocarmi le mie chances anche nella classifica generale”.

La stagione di CdM terminerà tra l’11 e il 14 marzo sulle nevi francesi, prima di spostare l’attenzione sui Campionati Mondiali di St. Moritz della settimana successiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
81
Consensi sui social