Flora, fantastico bis mondiale nella tormenta di Livigno! Tabanelli di nuovo medaglia d'oro tra le junior nel big air

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Freestylecampionati del mondo jr 2024

Flora, fantastico bis mondiale nella tormenta di Livigno! Tabanelli di nuovo medaglia d'oro tra le junior nel big air

In una gara su due run, saltando la qualificazione per il maltempo, la modenese classe 2007 trionfa in casa battendo la rivale tedesca Mohr e l'ucraina Aniichyn. In campo maschile, così come nel big air dello snowboard (dove tra le donne vince la statunitense Rebecca Flynn, valendo il "prologo" di due giorni fa), sono ancora da assegnare le ultime medaglie di questa rassegna iridata.

Un fantastico bis mondiale, nella sua Livigno che l'ha accolta come una figlia e dove tra due anni proverà a scrivere la storia, ai Giochi Olimpici sulle nevi dello Snowpark Mottolino che hanno ospitato l'intensa settimana dei campionati del mondo junior di snowboard e freestyle.

Una seconda parte dell'evento iridato che è stata tormentata dal maltempo, ma questa mattina sulle nevi valtellinesi si è riusciti a disputare la gara del big air freeski in campo femminile che ha celebrato un nuovo trionfo di Flora Tabanelli, tra interruzioni per il vento, oltre al nevischio più o meno forte.

Il talento più bello del movimento azzurro ha completato da par suo una stagione clamorosa, dal primo titolo iridato di categoria, ottenuto in questa stessa specialità a Cardrona la scorsa estate, al primo podio in CdM a Pechino nel mese di dicembre, passando per i trionfi ai Giochi Olimpici Giovanili di Gangwon sino al terzo posto nella generale del big air nel massimo circuito, al suo primo inverno tra le “grandi”, e appunto questo secondo oro mondiale.

Una gara andata in scena senza disputare la qualificazione, già rinviata da ieri proprio per le condizioni meteo protagoniste a Livigno, su due run che hanno deciso tutto: Flora ha fatto la differenza nella prima, con una prestazione da 91,00 punti che è bastata (prima della 2^ da 78,00 pt) per battere la grande rivale tedesca Muriel Mohr, già d'oro nello slopestyle in questo Mondiale (con Tabanelli che quel giorno ha concluso 5^, dopo l'argento del 2023 alle spalle proprio della classe 2006 di casa Germania) e oggi d'argento con 86,00, davanti all'ucraina Mariia Aniichyn che ha terminato a 78,66, sorpassando nella prova decisiva la canadese Avery Krumme (75,66) e la giapponese Kiho Sugawara (75,33), quinta.

Deluse le statunitensi, con Andrews e Gray rispettivamente sesta e settima, buona la gara della seconda azzurra presente, già sesta nello slopestyle, ovvero Maria Gasslitter che ha terminato in nona posizione con 63,66 punti.

In campo maschile, il big air freeski ha visto qualificazioni tormentate, con la speranza di concludere la gara nel pomeriggio, mentre gli altri due titoli di giornata da assegnare, ovvero quelli dello snowboard (sempre per la specialità del BA), hanno visto tra le ragazze valere la qualificazione, disputata due giorni fa, con l'americana Rebecca Flynn medaglia d'oro con 92,66 pt davanti alla giapponese Momo Suzuki (90,66) e alla britannica Emily Rothney (88,66), con Stella Angeli e Stella Accati che erano rimaste escluse dalla finale con la ventunesima e ventiduesima prestazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
704
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

E' Rori l'ottava renna di Shiffrin che pensa di nuovo a Matilde Lorenzi: Abbiamo sciato in suo onore

E' Rori l'ottava renna di Shiffrin che pensa di nuovo a Matilde Lorenzi: Abbiamo sciato in suo onore

La fuoriclasse americana ha scelto il nome (pensando all'aurora boreale che ha visto per la prima volta nei giorni scorsi) della creatura che le è stata assegnata con l'ennesima perla a Levi. Un luogo che mi fa sempre riflettere su tutti gli aspetti della vita per cui sono grata. Il ringraziamento della famiglia Lorenzi.