Gara-1 a Nakiska, Deromedis fuori ai quarti: Howden trionfa in casa, doppia festa canadese con Hannah Schmidt

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Freestylecoppa del mondo skicross

Gara-1 a Nakiska, Deromedis fuori ai quarti: Howden trionfa in casa, doppia festa canadese con Hannah Schmidt

Coppa del Mondo di skicross: il campione del mondo azzurro, brillante in qualificazione, esce ad un passo dalla semifinale mentre il detentore della sfera di cristallo piega Tchiknavorian. Naeslund si ferma (problemi al ginocchio?), è doppietta per la nazionale della foglia d'acero con Thompson seconda e Smith a completare il podio. Domenica il secondo appuntamento.

Un festival canadese, con un doppio trionfo in gara-1 a Nakiska, teatro della prima tappa del 2024 per la CdM di skicross, ai box da un mese, ovvero dalle sfide pre natalizie di San Candido.

Sulle nevi nordamericane, i padroni di casa si esaltano con Reece Howden che torna al successo, regolando nella finalissima il transalpino Terence Tchiknavorian, in gran forma, con l'ex iridato Alex Fiva terzo mentre Erik Mobaerg è uscito nell'atto decisivo.

Amara l'eliminazione di Simone Deromedis, che sbaglia nel suo quarto di finale, mentre si erano fermati agli ottavi Federico Tomasoni e Davide Cazzaniga.

In campo femminile (senza italiane al via) una nuova sorpresa e sempre legata a Sandra Naeslund che, dopo l'errore clamoroso di San Candido e aver dominato le due qualificazioni qui a Nakiska, si ferma col timore di un nuovo problema al solito ginocchio, non partendo per la semifinale e lasciando campo libero al duo canadese formato da Hannah Schmidt, al secondo trionfo stagionale e in carriera dopo Davos, e Marielle Thompson che conclude seconda, regolando la storica avversaria Fanny Smith, terza davanti a Marielle Berger Sabbatel che, grazie al 4° posto, torna leader della generale.

Domenica gara-2, sempre dalle ore 20.15 italiane e con Deromedis che, nella seconda qualificazione di venerdì valevole proprio per l'ultimo appuntamento in Canada, aveva firmato il miglior tempo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
25
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

La nazionale in rosa si è spostata in un'altra ski area di riferimento in Colorado, sabato 30 ci sarà la grande sfida di Killington e poi la doppia a Mont-Tremblant. Da martedì prossimo, a Copper Mountain ecco le altre velociste guidate da Curtoni e Pirovano.