Ian Matteoli è 8° nel big air di freesnow a Pechino: vincono Anna Gasser e il cinese Su Yiming

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Freestylecoppa del mondo 2023/24

Ian Matteoli è 8° nel big air di freesnow a Pechino: vincono Anna Gasser e il cinese Su Yiming

Coppa del Mondo di snowboard freestyle: nel giorno del primo podio di Flora Tabanelli, l'Italia può comunque sorridere con un altro enorme talento come il classe 2005 di Bardonecchia, al secondo miglior risultato della sua giovanissima carriera.

Non è arrivato il secondo podio della carriera, dopo quello storico (primo azzurro di sempre nella specialità) di quasi un anno fa a Copper Mountain, ma il ritorno in Coppa del Mondo di Ian Matteoli è comunque da accogliere con il sorriso, con la finale del big air di freesnow centrata in quel di Pechino, prima di chiudere all'ottavo posto, secondo miglior risultato di sempre per il fenomenale 17enne valsusino.

L'Italia del freestyle questa mattina ha festeggiato lo strepitoso 3° posto di Flora Tabanelli (e il 4° del fratello Miro), la classe 2007 che nel freeski è pronta a riscrivere pagine importantissime della disciplina dopo Silvia Bertagna, mentre qualche ora più tardi è arrivato il piazzamento di Matteoli, alla sua quarta gara in assoluto nel massimo circuito parlando di big air.

Punteggio di 135,75 pt per il ragazzo di Bardonecchia, che aveva cominciato alla grande con la prima run, per poi tentare il tutto per tutto nella terza, senza riuscirci. Ha comandato da subito il cinese Su Yiming, vincitore con un punteggio di 184,50 battendo tre giapponesi in serie, Ryoma Kimata (180,75), Kira Kimura (175,75) e Taiga Hasegawa (163,50).

La gara femminile, senza azzurre iscritte, ha visto l'austriaca campionessa olimpica Anna Gasser imporsi con un punteggio di 174,00, facendo meglio di 3 lunghezze rispetto all'australiana Tess Coady, che ha colto il secondo posto grazie alla sua ultima run, e 3,50 pt sulla giapponese Miyabi Onitsuka, terza lasciando giù dal podio la giovanissima britannica Mia Brookes, la migliore in qualificazione costretta ad accontentarsi del quarto piazzamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
70
Consensi sui social

Ultimi in freestyle

Lo skicross azzurro non si ferma più, a San Candido una festa da sogno. Galli e Deromedis: Volevamo il podio qui

Lo skicross azzurro non si ferma più, a San Candido una festa da sogno. Galli e Deromedis: Volevamo il podio qui

Jole e Simone, 2° e 3° tra la gara femminile e quella maschile che hanno chiuso, sulla durissima Baranci, il 2024 e la prima parte di Coppa del Mondo, hanno scritto assieme un'altra pagina di storia (ma che bravi anche Cazzaniga e Tomasoni). E il Dero si gioca la generale...