Ian Matteoli sfiora il capolavoro: 4° posto nello slopestyle di Tignes, stasera tocca a Flora Tabanelli

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Freestylecoppa del mondo 2023/24

Ian Matteoli sfiora il capolavoro: 4° posto nello slopestyle di Tignes, stasera tocca a Flora Tabanelli

Coppa del Mondo di snowboard freestyle: il classe 2005 piemontese ai piedi del podio nella gara vinta dal giapponese Kimata, con le nipponiche in trionfo pure a livello femminile con la tripletta guidata da Murase. Alle 19.00 il big air di freeski con la modenese tra le favorite dopo il miglior punteggio in qualificazione.

Un capolavoro sfiorato, lui che aveva già scritto la storia del freestyle italiano con quel primo leggendario podio di 15 mesi fa a Copper Mountain.

Ian Matteoli ne ha accarezzato un altro, questa volta nella specialità dello slopestyle (in quel caso si trattava di big air e arrivò un 3° posto), vivendo una grande giornata nell'appuntamento di Tignes: secondo nella qualificazione mattutina, il 18enne di Bardonecchia ha concluso quarto in una gara resa durissima dalle condizioni meteo.

Il punteggio in “sicurezza” della prima run, 79,00, valeva già il piazzamento ai piedi del podio e il talento azzurro ha rischiato il tutto per tutto nella seconda, sbagliando per un 14,25 da scartare: resterà tale il secondo miglior risultato di una carriera appena iniziata ad alto livello, con lo slopestyle sulle nevi francesi vinto dal giapponese Ryoma Kimata, capace di un 93,75 già decisivo nella prima run, come il punteggio del francese Romain Allemand (88,50), che sarà secondo davanti all'altro nipponico Taiga Hasegawa (terzo a quota 85,00). Alle spalle di Matteoli, altri due alfieri del Sol Levante, ovvero Ogiwara 5° e Miyamura 6°.

Dominio del Giappone anche nella prova femminile, in questo caso pure monopolizzando il podio: successo per Kokomo Murase (90,00 pt) davanti a Miyabi Onitsuka (81,75) e Reira Iwabuchi (76,75), che si salva con la seconda run beffando le canadesi Blouin e Baird, finite ai piedi del podio.

E stasera a Tignes, dalle ore 19.00, ecco andare in scena le gare di big air per quanto riguarda il freeski con Flora Tabanelli che punta dritto al podio e magari alla prima vittoria in CdM, dopo aver staccato il miglior punteggio in qualificazione. La straordinaria classe 2007 modenese, tra l'altro, sarà in finale pure sabato nello slopestyle.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
168
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Il primo podio di Colturi, parla mamma Daniela Ceccarelli: Un sogno vederla lì con il suo idolo Shiffrin

Il primo podio di Colturi, parla mamma Daniela Ceccarelli: Un sogno vederla lì con il suo idolo Shiffrin

L'olimpionica ha raccontato a Rai Sport le emozioni vissute per il primo podio di Lara in CdM, ieri nello slalom di Gurgl, ma anche un presente da vivere senza pensare alla possibilità di un ritorno sotto bandiera italiana. Tra sei giorni il gigante di Killington, il preferito della classe 2006 che sulla Superstar ha ottenuto due risultati speciali per diversi motivi nel 2022 e nel 2023.