Riparte la CdM di skicross, tante ambizioni a Reiteralm per Deromedis e Galli. Flora e Miro Tabanelli a Laax

Foto di Redazione
Info foto

GIOVANNI ZENONI

Freestylecoppa del mondo 2024/25

Riparte la CdM di skicross, tante ambizioni a Reiteralm per Deromedis e Galli. Flora e Miro Tabanelli a Laax

Gli azzurri convocati per la prima tappa del 2025 di CdM, con le qualificazioni al via già domani prima delle due gare di giovedì e venerdì. I fratelli modenesi verso l'appuntamento con lo slopestyle in Svizzera.

Si aprirà già martedì l’appuntamento di Coppa del Mondo per lo skicross in quel di Reiteralm, con il primo turno di qualificazione in vista di gara 1 che scatterà alle ore 12.30 di giovedì 16; mercoledì invece toccherà al turno preliminare valido per gara-2 di venerdì 17. Simone Deromedis, forte del terzo posto nella classifica generale dopo il nuovo podio di San Candido, guida la squadra azzurra che sarà composta da sei atleti, secondo le convocazioni del direttore tecnico Bartolomeo Pala.

Oltre al campione del mondo, saranno impegnati sulle nevi austriache Federico Tomasoni, Edoardo Zorzi, Dominik Zuech, Yanick Gunsch e Jole Galli, reduce dal secondo podio in carriera dopo quello ottenuto proprio a Reiteralm due anni fa. Appuntamento a Lenk, in Svizzera, per il circuito di Coppa Europa con due gare in programma tra giovedì 16 e venerdì 17 gennaio: sono undici gli atleti convocati da Pala per l’appuntamento elvetico, vale a dire Filippo Zamboni, Aiace Smaldore, Giacomo Dalmasso, Daniel Moroder, Paolo Piccolo, Filippo Rossi, Jannes Debertol, Francesco Saletti, Luis Lechner, Nathalie Bernard e Andrea Chesi.

Dopo aver conquistato il primo successo in Coppa del Mondo nel Big Air di Kreischberg, Flora Tabanelli è pronta per tornare in pista già domani nello Slopestyle in programma a Laax, per il turno di qualificazione in vista delle finali di venerdì 17. Il giorno successivo, mercoledì, sarà invece la volta del turno preliminare maschile che vedrà impegnati il fratello maggiore Miro Tabanelli e René Monteleone.

La vittoria e i tre podi ottenuti in stagione, permettono alla diciassettenne emiliana di risultare la leader della classifica generale di Coppa del Mondo di freeski con 330 punti e un margine di 30 lunghezze sulla cinese Gu, specialista dell’Halfpipe, con Flora che guida con ampio margine (104 lunghezze sull’altra cinese Liu) la graduatoria di big air. Appuntamento all’Alpe di Siusi, invece, per il circuito di Coppa Europa che sabato 18 gennaio proporrà a sua volta una duplice sfida a base di Slopestyle; il dt Bartolomeo Pala, in accordo con il responsabile Coppa Europa, Damiano Miari Fulcis, ha previsto la partecipazione di Niklas Oberrauch, Samuel Pattis, Giovanni Miotto, Mattia Mersa, Alessia Ambrosi e Maria Gasslitter.

Tornando alla Coppa del Mondo, per lo snowboard legato alle specialità del freestyle, Ian Matteoli, Loris Framarin ed Emma Gennero sono i tre atleti convocati da Filippo Kratter per la tappa di Laax, inaugurata mercoledì 15 gennaio con il turno di qualificazione in vista delle finali dello slopestyle di sabato 18.

Appuntamento all’Alpe di Siusi anche per la formazione dello slopestyle di Coppa Europa, con sette azzurri guidati da Leo Framarin, forte della finale conquistata in Coppa del Mondo a Kreischberg (col 7° posto finale per il giovane valdostano), assieme a Nicola Liviero, Emiliano Lauzi, Felix Fulterer, Gregorio Marchelli, Matilde Pizzutto e Alessia Vergani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
6
Consensi sui social

Approfondimenti

Laax-Flims
Informazioni turistiche

Laax-Flims

Laax

PiĆ¹ letti in freestyle

Matteoli punta ancora al podio nella prima del 2025: gli azzurri per la tappa di CdM a Klagenfurt

Matteoli punta ancora al podio nella prima del 2025: gli azzurri per la tappa di CdM a Klagenfurt

Il massimo circuito dello snowboard big air ripartirà dal 3 al 5 gennaio nella località austriaca: il fenomenale piemontese, che oggi festeggia 19 anni, guida il team Italia assieme a Lauzi, Liviero, Leo e Loris Framarin, Gennero e Piantanida Chiesa.