Scopriamo la Coppa del Mondo 2023/24 di skicross: San Candido e Alleghe le tappe italiane

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Freestylecoppa del mondo 2023/24

Scopriamo la Coppa del Mondo 2023/24 di skicross: San Candido e Alleghe le tappe italiane

Ecco il calendario della disciplina che ha visto Simone Deromedis campione del mondo in carica (e Sandra Naeslund dominare in maniera impressionante il circuito femminile): start tradizionale da Val Thorens l'8-9 dicembre, chiusura con le finali a Idre Fjaell.

Nella giornata odierna, la FIS ha reso ufficiali anche i calendari della Coppa del Mondo 2023/24 di skicross.

Saranno diciannove le gare maschili e femminili spalmate in undici località tra Europa, Asia e Nord America. Le finali sono previste dal 22 al 24 marzo a Idre Fjaell, in Svezia, a casa della fuoriclasse assoluta di questa disciplina, Sandra Naeslund, che ha vinto anche l'ultimo Mondiale come Simone Deromedis, capace a Bakuriani di regalare all'Italia un titolo iridato storico.

A proposito di azzurri, nel prossimo inverno le gare su nevi “amiche” saranno non solo quelle di San Candido, in programma come sempre prima di Natale (21-22 dicembre), dopo il tradizionale start da Val Thorens (8-9 dicembre) e Aorsa, con la gara sprint in notturna del 12 dicembre. Il massimo circuito, infatti, approderà ad Alleghe, dopo la cancellazione preventiva della scorsa annata, per l'appuntamento in programma nella località veneta giovedì 28 e venerdì 29 dicembre.

Il 2024 si aprirà solo il 20-21 gennaio con la tappa canadese di Nakiska, poi il 28 gennaio la gara di St. Moritz, seguita il 10-11 febbraio dalla doppia sfida in quel di Bakuriani. Altra pausa e gran finale a marzo con un programma molto intenso: il 2-3 del mese le gare di Oberwiesenthal, in Germania, poi l'ormai classica tappa di Reiteralm, nel week-end del 9-10 marzo, seguita da Veysonnaz (domenica 17 marzo) e dalla doppia di Idre Fjaell, con le finali in Scandinavia fissate per il 23-24 marzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
25
Consensi sui social

Approfondimenti

Civetta
Informazioni turistiche

Civetta

Alleghe, Zoldo Alto, Selva di Cadore
Alta Pusteria
Informazioni turistiche

Alta Pusteria

Sesto Pusteria, San Candido, Dobbiaco, Braies, Villabassa
Les 3 Vallées
Informazioni turistiche

Les 3 Vallées

Val Thorens, Les Menuires, Méribel, Courchevel

Ultimi in freestyle

Fenomeno Tabanelli: Flora sfiora il suo primo podio anche nello slopestyle, gran 4° posto a Laax

Fenomeno Tabanelli: Flora sfiora il suo primo podio anche nello slopestyle, gran 4° posto a Laax

Coppa del Mondo di freeski: dopo i sei podi nel big air (e quattro su quattro in stagione), la 17enne modenese viene beffata per un soffio da Gremaud, ma porta a casa altri punti pesanti nella sua seconda specialità, pur cedendo alla cinese Eileen Gu, che domina anche in Svizzera, il primato nella generale. Birk Ruud beffa gli americani nella sfida maschile.