Test event olimpici a Livigno, tocca ad Aerials e Moguls: dall'11 al 13 marzo le finali di Coppa del Mondo

Foto di Redazione
Info foto

Livigno NEXT

Freestylecoppa del mondo 2024/25

Test event olimpici a Livigno, tocca ad Aerials e Moguls: dall'11 al 13 marzo le finali di Coppa del Mondo

E' tutto pronto nel "Piccolo Tibet" per accogliere il massimo circuito di due discipline che saranno protagoniste dei Giochi tra un anno, sulle stesse nevi valtellinesi.

Dopo le emozioni dello spettacolo “Circles, il viaggio dei Giochi”, grande protagonista del “meno un anno” ai Giochi Olimpici, in quel di Livigno è giunto il momento di scaldare ulteriormente i motori, avvicinandosi ancor di più all’esperienza a cinque cerchi, grazie alle finali della Coppa del Mondo di Aerials e Moguls.

Un appuntamento molto atteso, tanto da un punto di vista sportivo quanto mediatico e organizzativo, che si terrà al Livigno Aerials & Moguls, ai piedi del Carosello 3000. Ultimo atto della stagione internazionale, infatti, le finali porteranno i migliori atleti e le migliori atlete al mondo sulle strutture del Piccolo Tibet, dove si sfideranno in tre spettacolari discipline, Moguls, Dual Moguls e Aerials, a caccia degli ultimi punti in palio per aggiudicarsi la sfera di cristallo. Ancora più significativo è il fatto che l’evento si configuri come un Test Event per i Giochi Olimpici, facendo da vera e propria prova generale per le strutture, gli addetti ai lavori e tutta la comunità.

Aerials & Moguls Test Event, dunque, animerà il marzo livignasco, a partire dalla due giorni di allenamento prevista per il 9 e il 10 del mese, e a seguire poi con le gare maschili e femminili di Moguls, previste in data 11, di Dual Moguls, il giorno seguente, e di Aerials che chiuderanno il programma, giovedì 13 marzo.

Subito dopo è prevista l'Official Medal Ceremony. Grande attesa a Livigno per questo primo, importantissimo test, nonché attenzione per la raccolta dei pareri e delle sensazioni dei protagonisti, gli atleti e le atlete che poi, meno di un anno più tardi, torneranno sulle nevi del Piccolo Tibet per contendersi i titoli olimpici di queste e di altre discipline dello snowboard e del freestyle. Il conto alla rovescia entra così nelle fasi più calde, quelle in cui i Giochi prendono corpo all’orizzonte, iniziando la loro messa a terra finale.

Un test da monitorare e da vivere con curiosità ed eccitazione, per prendere dimestichezza con alcune delle discipline che illumineranno il cielo livignasco nel 2026, e per confermare, ancora una volta, la grande qualità tecnico-organizzativa della località, pronta a vivere questi mesi che la separano dall’inizio dei Giochi Olimpici Invernali con gioia e partecipazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
19
Consensi sui social

Ultimi in freestyle

Deromedis e Galli, altro doppio podio da sogno: Simone trionfa e vede la coppa, Jole è seconda

Deromedis e Galli, altro doppio podio da sogno: Simone trionfa e vede la coppa, Jole è seconda

Coppa del Mondo di skicross: in gara-1 a Gudauri, il trentino è semplicemente imbattibile e scappa a +119 pt su Wilmsmann in classifica con il quinto successo in carriera, mentre la livignasca viene preceduta solo da una leggenda come Fanny Smith.