Head Vector: lo scarpone da turismo cambia pelle

head vector
Info foto

casnas

Sci e Attacchi

Head Vector: lo scarpone da turismo cambia pelle

Head non ha solo rivoluzionato la linea di sci introducendo una novità quale il Kers, ma anche la linea degli scarponi di alto livello, cambiando radicalmente il sistema di chiusura dello scafo, adottando un meccanismo chiamato "Spineflex Alloy Buckles", introdotto su molti scarponi consumer, vediamo di cosa si tratta.

L'ingegnoso sistema a prima vista può far storcere il naso, sembra arrivato da scarponi di qualche anno fa e può far pensare ad una nuova trovata pubblicitaria. Questo in realtà non lo è (e non ce ne saremmo occupati se lo fosse stato!), è infatti mutuato dalle soluzioni offerte agli atleti delle squadre nazionali per ottenere una chiusura perfetta e avvolgente.

Come funziona: i ganci di vecchio stile sono sostituiti con una ghiera a spina di pesce che prevede molte più posizioni intermedie e un nuovo metodo di chiusura, con un elemento flessibile. Questo permette una chiusura dello scafo in modo avvolgente, donando una sensazione di scarpone aderente ma non stretto o con problemi di pressione.

Ovviamente tutto ciò è un beneficio per la sciata, soprattutto negli anni successivi all'acquisto, quando lo scarpone cede e si creano vuoti e l'alternativa è: scarpone largo o scarpone scomodo. Con il nuovo Spineflex questo dovrebbe essere evitato. Il nuovo sistema di chiusura, fortunatamente, non viene adottato solo nei modelli race e top gamma, ma anche un gradino sotto, anche sui Vector 120 e Vector RS

Questi sono scarponi adatti ad un grande pubblico, perché performanti ma comodi. Possono accompagnare uno sciatore già dalla fine del livello bronzo e per tutta la progressione fino al livello oro base. Il flex è non è infatti esagerato, ma è grazie alla tecnologia denominata  "Triple(Bi)-Injection-Frame" si ottiene il risultato voluto: un flex sempre graduale e piacevole. Tale metodo costruttivo infatti associa una struttura realizzata con materiali diversi in diverse parti dello scarpone, costruito con una modalità "multi-injection": si la combinazione di diversi materiali, più rigidi e più flessibili proprio dove essi servono, nei diversi punti dello scafo.

La scarpetta del nuovo Head Vector 120 garantisce confort e calore grazie ad una ottima imbottitura che non pregiudica la trasmissione degli impulsi. Il confort è inoltre garantito da una pianta veramente larga: ben 103mm di larghezza che lo posizionano tra gli scarponi a pianta più ampia della sua categoria.

È forse questo l'aspetto più importante del prodotto:la pianta larga e l'innovativo sistema di chiusurapermetteranno a tutti di dotarsi di uno scarpone performante ma comodo, senza cadere nell'errore di sceglierlo di una in più.

3
Consensi sui social

Ultimi in Materiali Aziende

Da Cisalfa Sport tutti i migliori brand di sci e scarponi. Vi aiutiamo a scegliere lo sci che fa per voi.

Da Cisalfa Sport tutti i migliori brand di sci e scarponi. Vi aiutiamo a scegliere lo sci che fa per voi.

I negozi Cisalfa Sport sono specializzati in abbigliamento, calzature e attrezzature per lo sport e il tempo libero. In questo periodo l'attrezzatura per lo sci è sicuramente una priorità. Che si tratti di newbie ansiosi di muovere i primi passi sulle piste o di veterani in cerca del modello più performante, da Cisalfa Sport si trova una vasta gamma di opzioni. Dalla scelta degli sci all'acquisto dei giusti scarponi, la varietà di modelli è interessante.