Elan vicina alla bancarotta. L'unione Europea ne ordina il fallimento.

elan amphibio
Aziende

Elan vicina alla bancarotta. L'unione Europea ne ordina il fallimento.

La Commissione europea ha ordinato alla Slovenia di avviare entro 20 giorni una procedura fallimentare per Elan, l'azienda produttrice di articoli sportivi che negli anni Settanta erano gli sci del campione svedese Ingemar Stenmark.   L'azienda non potrà che che andare in bancarotta, non essendo in grado di rimborsare il prestito da 10 milioni di euro erogato illecitamente dalle autorità di Lubiana.

La Commissione Ue aveva già puntato il dito nel 2012 contro la Slovenia, colpevole di non aver correttamente dichiarato il finanziamento alla Elan, violando così le regole della concorrenza comunitarie. Bruxelles aveva quindi ordinato alla azienda di rimborsare la somma entro la fine dell'anno.

Elan, di cui un fondo statale mantiene la quota di controllo, però, non è riuscita a restituire il denaro e al governo non rimaneva altra scelta che privatizzare l'azienda. Elan, che oggi è tra gli sponsor del nostro Max Blardone, punta a sfuggire alla bancarotta dicendosi convinta di poter trovare un investitore privato.

3
Consensi sui social

Ultimi in Materiali Aziende

Il Dynafit X Vibram Test Tour arriva in Italia con 10 imperdibili tappe per testare l’attrezzatura di trail running

Il Dynafit X Vibram Test Tour arriva in Italia con 10 imperdibili tappe per testare l’attrezzatura di trail running

Un tour di eventi test proposto da Dynafit per chiunque si approcci o sia già affine al mondo del trail running: una decina di tappe lungo tutto l’arco alpino daranno la possibilità ai runners di confrontarsi con esperti sulle novità tecniche proposte dall'azienda e di testare su un apposito percorso la nuova collezione di scarpe Trail e le intramontabili Ultra Pro 2 con suola Vibram. Si parte alla fine di aprile dalla provincia di Trento con 10 km di corsa in compagnia delle communities locali, a seguire un aperitivo sponsorizzato RedBull.