Elan vicina alla bancarotta. L'unione Europea ne ordina il fallimento.

elan amphibio
Aziende

Elan vicina alla bancarotta. L'unione Europea ne ordina il fallimento.

La Commissione europea ha ordinato alla Slovenia di avviare entro 20 giorni una procedura fallimentare per Elan, l'azienda produttrice di articoli sportivi che negli anni Settanta erano gli sci del campione svedese Ingemar Stenmark.   L'azienda non potrà che che andare in bancarotta, non essendo in grado di rimborsare il prestito da 10 milioni di euro erogato illecitamente dalle autorità di Lubiana.

La Commissione Ue aveva già puntato il dito nel 2012 contro la Slovenia, colpevole di non aver correttamente dichiarato il finanziamento alla Elan, violando così le regole della concorrenza comunitarie. Bruxelles aveva quindi ordinato alla azienda di rimborsare la somma entro la fine dell'anno.

Elan, di cui un fondo statale mantiene la quota di controllo, però, non è riuscita a restituire il denaro e al governo non rimaneva altra scelta che privatizzare l'azienda. Elan, che oggi è tra gli sponsor del nostro Max Blardone, punta a sfuggire alla bancarotta dicendosi convinta di poter trovare un investitore privato.

3
Consensi sui social